Dal 5 al 7 ottobre in occasione di “Invito a Palazzo”, visite guidate gratuite alla “Galleria. Collezione e Archivio Storico” Bper in Via Scudari

In Arte, Incontri

 Capolavori d’arte solitamente non visibili al grande pubblico e custoditi nelle sedi storiche di diversi istituti di credito italiani saranno accessibili gratuitamente per tutti i cittadini sabato 6 ottobre in occasione di “Invito a Palazzo”, manifestazione promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana), giunta quest’anno alla diciassettesima edizione. Nel corso della giornata si potrà accedere a 100 palazzi di Banche, Fondazioni bancarie e della Banca d’Italia in 50 città.

BPER Banca aprirà a Modena gli spazi espositivi de La Galleria. Collezione e Archivio Storico”, in Via Scudari, dove si svolgeranno visite guidate continuative dalle 10 e alle 19, senza prenotazione, curate da Lucia Peruzzi, che sarà anche affiancata da alcuni studenti, secondo l’iniziativa “Guida per un giorno”. La Galleria, recentemente entrata nel circuito di Museimpresa, sarà aperta anche venerdì 5 e domenica 7 ottobre, secondo il consueto orario dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Inaugurata nel dicembre scorso, la mostra finora è stata visitata da circa 7 mila persone. Presenta una straordinaria carrellata di opere: accanto ai maestri di ambito emiliano-romagnolo, fra cui il pittore e intarsiatore Cristoforo Canozi da Lendinara, che fu vicino al sommo Piero della Francesca, sono presenti anche lavori di Francesco Bianchi Ferrari, Ludovico Carracci, Guido Reni e Guercino. Una meravigliosa e rarissima tavola di Saturnino Gatti “Madonna col Bambino”, fra i simboli della raccolta ex Carispaq, rappresenta invece il fiore all’occhiello della serie abruzzese.

Mobile Sliding Menu