Vellutata di zucca con pere, zenzero e amaretti

In Enogastronomia

La zucca non può mancare sulle tavole modenesi di questo periodo. Tante le ricette che se ne possono ricavare, dalla più semplice zucca al forno, al ripieno dei tortelli e delle lasagne di zucca, agli gnocchi. Un vero comfort food di stagione sono le creme e vellutate di zucca, da abbinare volendo con i crostini.

Le ricette sono tante, c’è davvero di che sbizzarrirsi.

 

Quella che vi proponiamo è abbastanza originale, e vede come ingredienti per 4 persone:

due cucchiai d’olio e.v.o.

mezza cipolla

500 gr di zucca

2 pere (circa 400 grammi)

un pezzetto di zenzero fresco grattugiato

1 cucchiaino di curcuma

amaretti secchi tritati

2 litri d’acqua calda

 

Prendete una zucca Delica (mantovana), tagliatela a metà, pulite l’interno e poi togliete la buccia. Tagliate la polpa della zucca a fette sottili. Sbucciate le pere, togliete le parti dure e tagliatela a pezzetti. Ora affettate molto sottilmente mezza cipolla, fatela appassire in una ampia casseruola in due cucchiai di olio evo, aggiungendo poi un po’ di acqua calda. Quando la cipolla sarà bene appassita, aggiungete la zucca a fette e i pezzetti di pera. Fate rosolare un po’ con la cipolla e poi aggiungete l’acqua, a coprire il tutto. Salate.

Fate cuocere fino a che la zucca sia tenera. A quel punto riducetela in purea col frullatore ad immersione. Rimettete la vellutata sul fuoco, se fosse troppo liquida tiratela un po’ di cottura, poi aggiungete lo zenzero grattugiato fresco e un cucchiaino di curcuma. Aggiustate di sale

Impiattate e cospargete la vellutata con amaretti tritati. Il dolce dell’amaretto bilancerà perfettamente l’acido dello zenzero.

 

Come dicevo ci sono tante ricette per la vellutata di zucca. Il modo più semplice è di far cuocere insieme la zucca con una patata per avere una crema densa, oppure se evitate lo zenzero, potete aggiungere a fine cottura un vasetto di yogurt intero e cremoso.

 

 

Mobile Sliding Menu