Domenica 30 settembre nella chiesa di San Carlo appuntamento con Grandezze e Meraviglie e il concerto Royal Music: Purcell & Handel

In Musica

 Domenica 30 settembre alle ore 21 nella Chiesa di San Carlo (via San Carlo), Grandezze & Meraviglie presenta uno dei punti forti del cartellone 2018: il sontuoso concerto “Royal Music: Purcell & Handel” che accosta lo stile anglo-italiano e l’ouverture alla francese in un quadro di regale maestosità.
Sul palco, l’orchestra barocca Camerata Accademica è diretta da Paolo Faldi.

Si può dire che i due compositori siano le personalità più rilevanti nel campo musicale della Londra barocca e il concerto propone le loro musiche più celebri.
Henry Purcell (1659-1695), compose “The Fairy Queen” nel 1692, tratta da “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare, e proposta qui nelle sue suite orchestrali, musiche per il balletto in scena che alternavano le parti cantate, che si considerano fra le sue più belle musiche teatrali, esibendo l’abilità contrappuntistica e l’assimilazione delle influenze italiane.
Georg Friedrich Haendel (1685-1759) invece compose “Water Music” (Musica sull’acqua) nel 1717, all’apice della sua carriera, su diretta richiesta di Re Giorgio I eseguendola sul Tamigi, con profusione di strumenti. Infatti, oltre agli archi e al continuo, prevede almeno un flauto traverso, due oboi, un fagotto, due corni e due trombe.
BIGLIETTERIA: sul luogo 30 minuti prima dell’inizio del concerto

Mobile Sliding Menu