Tortini di melanzane e di zucchine al pesto

In Enogastronomia

Tortini di melanzane al pesto

Tortino di zucchine al pesto

 

Per 3 persone

2 melanzane medio grosse

3 zucchine grosse

2 etti di mozzarella ben sgocciolata

1 etto di scamorza affumicata (facoltativo)

Per il pesto

un pugno di foglie di basilico fresco

80 gr di Parmigiano

una manciata di pinoli

una punta di aglio (facoltativo)

Olio extravergine di oliva

 

Tagliate a fette di circa 1 cm le melanzane. Incidete ogni fetta di melanzana, facendo dei taglietti verticali paralleli sulla polpa, poi disponetele su una o più teglie, spolverate col sale e irrorate con un po’ d’olio. Mettetele in forno a 180 gradi per 25 minuti, finchè siano dorate.

Nel frattempo tagliate con la mandolina le zucchine a fette. Se le fette saranno belle sottili, non ci sarà bisogno di passarle in forno prima della cottura.

Preparate il pesto di basilico. In un mixer tritate il parmigiano, poi continuate a frullare aggiungendo i pinoli e la puntina di aglio (questo potete anche non metterlo), infine aggiungete le foglie di basilico. Allungate il composto con qualche cucchiaio di olio evo

Affettate la mozzarella (che deve essere ben sgocciolata) ed eventualmente grattugiate la scamorza affumicata.

Una volta cotte le melanzane, prendete una teglia. Cospargete la base di pangrattato. Ora disponete le fette di melanzane che saranno la base dei vostri tortini. Cospargete la prima fetta con il pesto, poi aggiungete la mozzarella, poi di nuovo melanzana, pesto e mozzarella. All’ultimo strato mettete la fetta di melanzana, il pesto, la mozzarella e poi cospargetela con abbondante pane grattugiato. Per una variante, all’ultimo strato potete sostituire la mozzarella con della scamorza affumicata grattugiata.

Infornate a 190 gradi per 20/25 minuti

Per il tortino di zucchine prendete una teglia da plum cake cospargetela di pangrattato. Realizzate degli strati di zucchine, pesto, morzzarella tagliata sottile. All’ultimo strato, potete aggiungere al posto della mozzarella della scamorza affumicata. Poi spolverate di pangrattato e infornate a 190 gradi per 25/30 minuti.

I tortini di melanzane e zucchine possono cuocere insieme

 

Mobile Sliding Menu