Un concerto e una mostra dedicati alla pianista Enza Iori, domenica 14 gennaio alle ore 16 presso l’Hangar Rosso Tiepido

In Musica

Domenica 14 gennaio alle ore 16 presso l’Hangar Rosso Tiepido a Modena (Via Emilia Est, 1420/2, 41126, 41126 ) si terrà un appuntamento speciale dedicato alla figura di una grande Maestra.

Enza Iori ha dedicato la sua vita alla musica e ha rappresentato nei lunghi anni della sua professione un punto di riferimento fondamentale per tanti giovani modenesi. Ha imparato ad amare la musica fin da bambina, da una famiglia di professionisti e cultori della musica: il padre era Orlando Iori, il “dottore degli strumenti a fiato” con la bottega in piazza Pomposa.

Diplomata in pianoforte con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “G.B. Martini”di Bologna, sotto la guida del M° Gherardo Maccarini Carmignani, si è perfezionata successivamente a Bolzano col M° Nunzio Montanari e ha seguito il M° Carlo Zecchi alla “Hochschüle für Musik, Mozarteum” di Salisburgo. In seguito, è stata allieva del M° Isacco Rinaldi, già assistente di Arturo Benedetti Michelangeli. Dopo un’intensa attività concertistica, in Italia ed all’estero, ha esercitato la sua attività di insegnante presso l’Istituto Musicale “O.Vecchi-Tonelli” di Modena.

Enza Iori è stata capace di insegnare ai suoi allievi “non solo” a suonare il pianoforte, ma di insegnare ad amare la pratica pianistica con passione e dedizione assoluta. Enza Iori possedeva il dono unico di individuare e scoprire il talento dei suoi allievi, coltivandolo con cura e paziente dedizione durante gli anni più significativi e delicati di ogni giovane musicista.

I suoi allievi hanno deciso di ricordarla, in un pomeriggio a lei dedicato.

Domenica all’Hangar Rosso Tiepido non si tratterà di un semplice concerto, ma di un incontro dove si alterneranno musica e interviste agli allievi della Maestra. Al pianoforte Marco Bedetti, Francesca Berardi, Mattia Leone, Giosuè Mori, Armando Saielli. Sarà compito loro svelare al pubblico le ragioni della scelta del programma.

L’ingresso è libero, a esaurimento posti.

 

Mobile Sliding Menu