Questa settimana alla Sala Truffaut: Il cieco che non voleva vedere Titanic (12 e 13), Fino all’ultimo respiro (14), Mondocane (16), Titane (15 e 17)

In Cinema

Una nuova settimana di ottima programmazione dell’Associazione Circuito Cinema in Sala Truffaut (via degli Adelardi, 4)

Da non perdere: prima di tutto Il cieco che non voleva vedere Titanic di Teemu Nikki, vincitore del Premio del Pubblico a Venezia. Il film racconta con ironia di sogni, cinema e disabilità, un’opera che, seppure semplice e minimale, incanta, coinvolge ed è anche un buon esercizio di empatia! Solo sabato è in programma il distopico Mondocane con Alessandro Borghi, diretto da Alessandro Celli che per l’occasione sarà ospite in sala.
Continuano inoltre le proiezioni di Titane di Julia Ducournau, vincitrice della Palma d’Oro a Cannes

PROGRAMMA FINO AL 17 OTTOBRE

martedì 12 e mercoledì 13 ottobre
ore 21.15
versione originale con sottotitoli italiani

👉IL CIECO CHE NON VOLEVA VEDERE TITANIC
di Teemu Nikki (2021, 82′)

Jaakko è un cinefilo appassionato, con una gran collezione di dvd e blu-ray e le idee chiare su cosa sia il cinema: il John Carpenter degli anni ’80 è il suo ideale, mentre di Titanic ha ancora una copia incellophanata e mai visionata. Jaakko è un non vedente, a causa della stessa sclerosi multipla che lo costringe in sedia a rotelle.


giovedì 14 ottobre
ore 21.15
versione originale con sottotitoli italiani

👉FINO ALL’ULTIMO RESPIRO
di Jean-Luc Godard (1960, 76′)

Breve e burrascosa storia d’amore, a Parigi, tra l’omicida di un poliziotto (Belmondo) e una studentessa americana (Seberg), prima che lei si stufi e lo denunci. Il film-bandiera della Nouvelle Vague, il manifesto del cinema che piaceva ai giovani redattori dei “Cahiers du Cinema”: budget ridotto, pochi giorni di lavorazione, riprese effettuate lontano dagli studi e nelle strade, in mezzo alla gente, tanto amore per il poliziesco americano e per un linguaggio visivo lontano dai moduli classici…


venerdì 15 ottobre
ore 21.15
versione italiana


domenica 17 ottobre
ore 18.30
versione italiana

ore 20.45
versione originale con sottotitoli italiani

👉TITANE
di Julia Ducournau (2021, 108′)

Alexia adora le automobili, sin da quando, bambina, un incidente le ha donato una placca di titanio nella testa. Facendola rinascere, gonfia di rabbia e amore represso che la trasformeranno in un essere ibrido e nuovo. Perché la metamorfosi si completi, dovrà scoprire la forza potente che muove le cose del mondo: l’essere umani.


sabato 16 ottobre
ore 21.00

a seguire incontro con l’autore

👉MONDOCANE
di Alessandro Celli (2021, 108′)

In un futuro non lontano, in una città che è Taranto, branchi di bambini in clandestinità vivono braccati da una polizia speciale. Li guida con durezza Testacalda, un adulto piratesco, ma il pischello Mondocane ha il segno del comando. Piccolo miracolo italiano che vede insieme due  produttori assai diversi, Matteo Rovere acclamato regista di film di genere e Gianluca Curti di Minerva.

Come acquistare i biglietti:

su salatruffaut.it scegliete il film e lo spettacolo che preferite, acquistate il biglietto e avrete via mail la ricevuta con l’indicazione del posto numerato.
La  capienza della sala torna al 100% ma le altre regole restano invariate: oltre alla misurazione della temperatura, al tracciamento e alla mascherina chirurgica o FFP2, è obbligatoria la certificazione verde in stato di validità per poter accedere agli spettacoli.
Meglio arrivare almeno 15 minuti dall’inizio dello spettacolo per permettere al personale di gestire al meglio e in sicurezza gli ingressi

Info: Sala Truffaut | Associazione Circuito Cinema

Mobile Sliding Menu