I progetti di Modena Smart City fino al 2024

In Cultura digitale

Cos’è Modena Smart City. La nostra città sta investendo da tempo in progetti in grado di incrementare l’efficienza e l’intelligenza partecipata del territorio. Queste azioni fanno parte di una strategia complessiva che ha portato la città ai primi posti in varie classifiche che misurano la smartness e la qualità della vita delle aree urbane.

Ad aprile 2014 è stata approvata l’Agenda Digitale Locale e ad agosto dello stesso anno, con la nuova legislatura, sono stati deliberati molteplici progetti smart da realizzare nel triennio successivo (Delibera n. 399/2014).  Nel dicembre 2015 sono stati presentati il piano Scuola Modena 2.0 e lo stato di avanzamento a quindici mesi dei progetti per la smart city. Nel corso del 2016 queste azioni confluiranno nello Smart City Plan, sviluppato con un nuovo percorso condiviso che coinvolge tutti gli attori locali ed è integrato con le azioni per la Costituente Digitale della Regione Emilia Romagna.

Ci sono tutte le condizioni perché Modena trovi una collocazione fra le eccellenze nazionali anche in termini smartness. La capacità innovativa della città, seppur frammentata in segmenti spesso non perfettamente integrati, presenta un’ampia gamma di soluzioni e progetti distribuiti nei diversi settori – ambiente, mobilità, energia, e-government, ricerca, ecc. – nonché un tessuto produttivo ancora vitale ed una forte tradizione di partecipazione civica.
Questa caratteristica rende Modena un terreno ottimale per aziende e centri di ricerca che vogliano sperimentare soluzioni su una scala ridotta ma sufficientemente significativa per essere facilmente replicata sul territorio nazionale.
La città si presta per diventare un laboratorio vivente di progetti digitali, e questo è uno degli obiettivi a tendere che dovrebbe caratterizzare la strategia di lungo termine.
Gli asset che la città può mettere in campo sono molteplici:

  • una tradizione di partecipazione e alto coinvolgimento dei cittadini nella gestione della cosa pubblica
  • un buon livello di alfabetizzazione informatica della popolazione
  • una alta qualità dei servizi erogati ai cittadini, anche per via digitale
  • la presenza di una università dinamica
  • un buon numero di imprese innovative nel settore digitale
  • la presenza di centri di ricerca e supporto all’impresa
  • una storica visione inclusiva dell’amministrazione che tende a coinvolgere gli stakeholder nelle scelte strategiche per il territorio
  • la presenza di una multiutility che gestisce gran parte dei servizi che impattano sulla vita quotidiana dei cittadini

L’idea di Modena Smart Community e della sua caratterizzazione legata agli sviluppi della digital life e dei modelli di business ad essa connessi, è uno degli assi su cui poggiare il rilancio della città negli anni a venire.

 

I progetti di Modena Smart City fino al 2024

Mobile Sliding Menu