Alla Tenda il 24 presentazione del libro “La Scuola è Politica – Abbecedario Laico, Popolare e Democratico”. Sabato 25 concerto di Maggio

In Incontri

Musica e letteratura saranno protagoniste di questa settimana a la Tenda, struttura che fa capo all’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena.

Venerdì 24 Gennaio alle ore 21 lo spazio di viale Monte Kosica ospiterà il secondo appuntamento del 2020 per la serie “Dialogo con l’autore”, a cura di  Associazione L’Asino che Vola. La serata, condotta da Monica Giansanti, ospiterà la presentazione del libro “La Scuola è Politica – Abbecedario Laico, Popolare e Democratico” di Simone Giusti, Federico Batini, Giusi Marchetta e Vanessa Roghi (Effequ Edizioni, 2019). Un saggio in forma di dizionario che vuole offrire, voce per voce, uno strumento per declinare politicamente la scuola e aiutare a costruire una scuola che sia davvero, un giorno non troppo lontano, laica, popolare e democratica. Perché la scuola, si dice, non deve fare politica, ma per sua natura porta ogni anno milioni di persone a stare insieme, condividendo esperienze e storie che inevitabilmente produrranno trasformazioni intime, profonde e durature. La scuola non ha quindi forse il dovere di compiere delle scelte di campo, e di decidere quali trasformazioni vuole ottenere, a quale scopo e al servizio di chi? Durante la serata interverranno gli autori Simone Giusti (docente e consulente di politiche dell’istruzione, della formazione e dell’orientamento) e Vanessa Roghi (storica del tempo presente e ricercatrice indipendente).

Spazio invece alla musica Sabato 25 Gennaio alle ore 21 con il concerto di Maggio, a cura di Associazione Intendiamoci. Vero nome Roberto He, Maggio è nato a Roma e ha 26 anni, un paio di anni fa si trasferisce a Milano dove inizia a lavorare con il producer Tanca, con cui dà vita al primo EP “Manuale di sopravvivenza per fiati corti”. Il 22 Novembre pubblica per AsianFake il secondo EP “I nostri fallimenti”, primo passo di un nuovo cammino che promette paesaggi mozzafiato, la cui chiave di lettura era già stata delineata dai primi estratti “Raffreddore” e “Latte Versato”.

 

VENERDÌ 24 GENNAIO
Ore 21.00
DIALOGO CON L’AUTORE
Presentazione del libro “La Scuola è Politica – Abbecedario Laico, Popolare e Democratico” di Simone Giusti, Federico Batini, Giusi Marchetta, Vanessa Roghi (Effequ Edizioni, 2019). Dialoga con l’autore Monica Giansanti
A cura di Associazione L’Asino che Vola
La scuola non deve fare politica, dicono; eppure non potrebbe, anche volendo, evitare di essere politica, soprattutto perché porta ogni anno milioni di persone a stare insieme, condividendo esperienze e storie che inevitabilmente produrranno trasformazioni intime, profonde e durature. La scuola, semmai, ha il dovere di compiere delle scelte di campo e di decidere quali trasformazioni vuole ottenere, a quale scopo e al servizio di chi. Perché una cosa è lavorare al servizio dei cittadini più giovani, quelli che stanno disegnando la società di domani, e un’altra è lavorare al servizio dei genitori o, come spesso accade, degli insegnanti. E cambiando l’obbiettivo si modifica anche il senso della scuola, la sua finalità politica. Con questo saggio in forma di dizionario si intende offrire, voce per voce, uno strumento per aiutare a costruire una scuola che sia davvero, un giorno non troppo lontano, laica, popolare e democratica.

 

SABATO 25 GENNAIO

Ore 21.00

LIVE @ ROCK

MAGGIO

A cura di Associazione Intendiamoci

Maggio (Roberto He) è nato a Roma e ha 26 anni. La scrittura (mozziconi di matita su fogli strappati) diventa chiodo fisso dall’adolescenza in poi, una passione che cerca e trova uno specchio in cui studiarsi, crescere: quello specchio è Klen Sheet, in primis il nome del cane scomparso a cui Maggio pensa spesso ma anche e soprattutto la squadra di amici (Maggio, Ngawa, P Lo Bro, Ratematica, Tanca e Monoryth) tutta dedita alla musica e a quella cosa multi-significato che chiamiamo arte.

Il trasferimento a Milano di un paio d’anni fa non ha intaccato l’accento romano, o l’attitudine che Roma (bellezza assoluta e disagio profondo come due facce della stessa medaglia) regala ai propri figli, quantomeno a quelli che la sanno accogliere. Nella city conosce il producer Tanca, con cui inizia a lavorare perché le parole appese a quei fogli strappati si traducano in musica: nasce così “Manuale di sopravvivenza per fiati corti”, il primo EP di Maggio e Tanca ma di Klen Sheet in senso esteso, è infatti la crew a seguire lo sviluppo di tutto il progetto, dalle note alla cover. Maggio lavora anche nella moda, bacino diverso ma spesso parallelo a quello della musica. Riguardo quest’ultima, a chiedergli come definirebbe la propria, risponde “emo-rap” ma solo perché poche cose l’emozionano come una barra chiusa a dovere. Il progetto più recente di Maggio e Tanca è l’EP “I nostri fallimenti”, pubblicato il 22 novembre per AsianFake. L’EP è il primo passo di un nuovo cammino che promette paesaggi mozzafiato, la cui chiave di lettura era già stata delineata dai primi estratti “Raffreddore” e “Latte Versato”.

 

Tutti gli eventi, se non specificato diversamente, sono ad ingresso libero e gratuito. Il programma completo è consultabile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina facebook La Tenda.
ww.comune.modena.it/latenda
www.facebook.com/latenda
latenda@comune.modena.it
tel. 059 2034808

 

 

Mobile Sliding Menu