“Grandezze & Meraviglie” chiude domenica 22 dicembre al Teatro Pavarotti con “Aci Galatea e Polifemo” e I Musici Malatestiani

In Musica

Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense celebra quest’anno a Modena, Vignola, Sassuolo, e montagna modenese la ventiduesima edizione, dedicato alla musica antica e barocca estense, italiana ed europea. Questa forte connotazione territoriale, unita all’alto profilo dei musicisti che si esibiscono ogni anno, è ciò che rende il Festival unico nel suo genere.

Ultimo e imperdibile appuntamento Aci Galatea e Polifemo  Domenica 22 dicembre al Teatro L. Pavarotti, ore 17

Interprete d’eccezione è la cantante Roberta Invernizzi, una delle voci più importanti a livello internazionale nell’ambito della musica antica. In scena anche il mezzosoprano Benedetta Mazzucato e il basso Alessandro Ravasio insieme all’ensemble I Musici Malatestiani diretto da Luca Giardini (anche al violino). La regia è di Gabriele Marchesini. Una compagine di studenti e professori forma l’ensemble I Musici Malatestiani, che, alla sua quarta stagione di concerti, si propone di divulgare la musica barocca nelle chiese, nei teatri, nei palazzi nobiliari e ogni luogo dove un pubblico si possa raccogliere ad ascoltare le composizioni dei più insigni musicisti che i secoli hanno tramandato fino a noi.

Il programma della serata prevede una Sinfonia iniziale di G. A. Brescianello (1690 – 1758), Ciaccona, e la Serenata a tre voci di G. F. Händel (1685 – 1759) Aci Galatea e Polifemo HWV 72. Tratta dalle Metamorfosi di Ovidio, la fabula narra della ninfa Galatea, dello sventurato Aci, il pastore inerme destinato a soccombere, e dell’omerico ciclope Polifemo. Händel ha voluto raccontare a modo suo la triste storia, con una Serenata piena di contrasti e di affetti, di ombre e silenzi.

Nota biografica

Roberta Invernizzi è uno dei più richiesti solisti nel repertorio barocco e classico, ad oggi un vero punto di riferimento per tecnica e stile. Ha cantato nei principali teatri italiani, europei e americani, sotto la direzione di Nikolaus Harnoncourt, Claudio Abbado, Ivor Bolton, Ton Koopman, Gustav Leonhardt, Franz Brüggen, Jordi Savall, Alan Curtis, Giovanni Antonini, Fabio Biondi, Antonio Florio, Rinaldo Alessandrini, Ottavio Dantone e collabora frequentemente con Concentus Musicus Wien, Europa Galante, Accademia Bizantina, Giardino Armonico, Cappella de la Pietà dei Turchini, Concerto Italiano, Ensemble Mattheus, Venice Baroque Orchestra, La Risonanza, Archibudelli e i Barocchisti. Si è esibita in recital nelle più prestigiose sale d’Europa tra cui la Queen Elisabeth Hall, il Musikverein di Vienna, La Salle Gaveau di Parigi e Wigmore Hall di Londra. La sua discografia comprende oltre 100 incisioni premiate con Diapason D’Or de l’année, e Choc du Monde de la Musique, Goldberg 5 stars, Grammophone Awards e Deutsche Schallplatten Preis.

INFO

 

 

Mobile Sliding Menu