Alla Tenda tra cinema (il 6 e il 7), jazz (venerdì 8) il rock dei Cara Calma e La convalescenza sabato 9

In Incontri

Si dividerà tra cinema e musica, per concludersi con un reading teatrale, la settimana che apre il mese di Novembre a La Tenda, struttura che fa capo all’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena.

Il programma prende il via Mercoledì 6 Novembre alle ore 21 con il secondo appuntamento di “Identità e Alterità”, rassegna cinematografica a cura dei docenti UniMoRe Leonardo Gandini e Chiara Strozzi, con il patrocinio di Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: incentrata sul tema di “nazione”, la rassegna propone il film “Cold War” (Pawel Pawlikowski, 2018), che tratta il tema di una storia d’amore impossibile nell’Europa degli anni ’50 divisa dal Muro di Berlino. Ad introdurre il film sarà Linda Magnoni (“Cineforum Web”). Sempre il cinema sarà protagonista anche della serata di Giovedì 7 Novembre, con la proiezione alle ore 20.30 de “L’Onda” (Dennis Gansel, 2008), primo appuntamento di “Follia e Dintorni”, rassegna su tematiche legate alla salute mentale organizzata da Rosa Bianca. Il film, introdotto da Lillo Venezia, racconta la vicenda di un insegnante che, per spiegare ai suoi studenti liceali il concetto di autocrazia, li coinvolge in un esperimento di “regime dittatoriale” fra i banchi di scuola, con conseguenze tanto sorprendenti quanto disastrose.

Nel fine settimana l’immagine lascia spazio alla musica, con due concerti. Venerdì 8 Novembre il palco sarà in mano al jazz di Arts & Jam, rassegna di jazz e contaminazioni a cura di Associazione MUSE in collaborazione con Centro Musica Modena e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Modena. Ad esibirsi alle ore 21 sarà il Francesco Fratini 4et, nuovo ensemble del giovane trombettista che porterà in viale Monte Kosica “Il Migliore dei Mondi Possibili”, primo CD che vede Fratini come leader, in uscita per l’etichetta Jando Music.

Come sempre il sabato sarà invece a suon di rock, con un concerto curato da Associazione Intendiamoci: Sabato 9 Novembre dalle ore 21 saranno infatti sul palco i Cara Calma accompagnati da La Convalescenza, con questi ultimi a presentare il nuovo EP “Palafitte di creta”.

Tutti gli eventi, se non specificato diversamente, sono ad ingresso libero e gratuito. Il programma completo è consultabile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina facebook La Tenda.

 

 

www.comune.modena.it/latenda

www.facebook.com/latenda

latenda@comune.modena.it

tel. 059 2034810

fax 059 314377

 

 

 

MERCOLEDI’ 6 NOVEMBRE

Ore 21.00

IDENTITÀ & ALTERITÀ – Rassegna Cinematografica

Proiezione del film

COLD WAR (Pawel Pawlikowski, 2018)

presenta Linda Magnoni (“Cineforum Web”)

A cura di L. Gandini e C. Strozzi, con il patrocinio di Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Nella Polonia alle soglie degli anni Cinquanta, la giovanissima Zula viene scelta per far parte di una compagnia di danze e canti popolari. Tra lei e Wiktor, il direttore del coro, nasce un grande amore, ma nel ’52, nel corso di un’esibizione nella Berlino orientale, lui sconfina e lei non ha il coraggio di seguirlo. S’incontreranno di nuovo, nella Parigi della scena artistica, diversamente accompagnati, ancora innamorati. Ma stare insieme è impossibile, perché la loro felicità è perennemente ostacolata da una barriera di qualche tipo, politica o psicologica. (fonte: MyMovies.it)

 

GIOVEDI’ 7 NOVEMBRE

ore 20.30

FOLLIA E DINTORNI – Rassegna Cinematografica

Proiezione del film

L’ONDA (Dennis Gansel, 2008)

con Lillo Venezia

a cura di Rosa Bianca

Rainer Wenger, insegnante di educazione fisica con un passato da anarchico rockettaro, per spiegare ai suoi studenti liceali il concetto di autocrazia li coinvolge in un esperimento di “regime dittatoriale” fra i banchi di scuola. Per una settimana dovranno rispondere al rigido sistema disciplinare di “Herr Wenger”, conformarsi ad un codice di abbigliamento e lavorare assieme in un’ottica di organismo gerarchico, isolando o reprimendo eventuali dissidenti. In pochissimo tempo, i ragazzi scoprono uno spirito di cameratismo vincente, dominano le proprie insicurezze e paure attorno alla figura del carismatico “cattivo maestro” e si sentono legittimati ad animare atti di violenza e vandalismo, in un’operazione che arriva presto a fuoriuscire dalle mura dell’edificio scolastico. (fonte: MyMovies.it)

 

VENERDI’ 8 NOVEMBRE

Ore 21.00

ARTS & JAM #8

FRANCESCO FRATINI 4et

Francesco Fratini : tromba

Domenico Sanna: piano

Luca Fattorini : cbasso

Matteo Bultrini: batteria

A cura di Associazione Muse e Jazzoff Produzioni

Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Centro Musica

‘Il Migliore dei Mondi Possibili’ è il titolo del primo CD da leader di Francesco Fratini, in uscita per l’etichetta Jando Music e presentato alla Tenda. Fratini afferma: ‘Tra le vicissitudini e traversie di una quotidianità che assomiglia spesso ad una corsa a ostacoli, ognuno di noi è chiamato ad eleggere la propria isola, il proprio universo ideale di serenità e realizzazione. La musica in questo caso, nel suo senso più alto e puro, forse il migliore dei mondi possibili, rappresenta un territorio di infinita ricchezza e vastità, da esplorare senza sosta e ove esorcizzare le imperfezioni di una realtà godibile e necessaria, ma talvolta difficile da coltivare secondo il proprio credo.’ Classe 1990, Francesco Fratini si è laureato alla New School for Jazz and Contemporary Music di New York nel 2014 e ora è ritornato in Italia dove ha ripreso un’intensa attività concertistica. Laureato in Tromba Jazz con la votazione di 110 e lode presso il conservatorio di Santa Cecilia a Roma, attualmente è membro stabile della “Umbria Jazz Orchestra” e dell’ Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti (ONJT) e da ottobre entrerà a far parte del corpo docenti della Fondazione Siena Jazz per i corsi di tromba e musica d’insieme. Porta avanti dal 2016 il quartetto a suo nome con cui si esibisce in Tenda.

 

SABATO 9 NOVEMBRE

Ore 21.00

LIVE @ ROCK

Cara Calma w/La Convalescenza (release show) a cura di Associazione Intendiamoci

Insieme dai primi giorni del 2017, i Cara Calma sono Riccardo, Fabiano, Cesare e Gianluca. L’incrocio delle loro strade porta in poco più di un anno al disco d’esordio, co-prodotto da Karim Qqru ( The Zen Circus), “Sulle punte per sembrare grandi”, uscito per Cloudhead Records / Phonarchia Dischi. “Souvenir” è il secondo capitolo di un gruppo nato da quattro storie di vita e di musica, diventate una cosa sola per non abbassare mai il volume.

 

DOMENICA 10 NOVEMBRE
Ore 21.00

FESTIVAL DELLA MIGRAZIONE 2019

Reading teatrale “Simeone e Samir” di Ignazio de Francesco

a cura di Festival della Migrazione

Dopo il successo di Leyla della Tempesta, il monaco e arabista Ignazio De Francesco torna con una storia affascinante e cruciale, nuovamente declinata come libro e come spettacolo teatrale. «La vicenda di un’amicizia a caro prezzo e apparentemente impossibile, ben intessuta su dialoghi notturni, tesi e vibranti, che cresce e produce speranza, nonostante le circostanze avverse e il clima non certo favorevole. Ecco, personalmente trovo che Simeone e Samir rappresenti un ottimo midrash alle vicende ricordate dei due Francesco, il santo e il vescovo di Roma. Così, personalmente, l’ho letto, e ho trovato molti spunti per interpretare la nostra situazione attuale. Simeone e Samir siamo noi: forse non ancora ciò che siamo, forse, ma – auguriamocelo – ciò che possiamo diventare» (dalla Prefazione di Brunetto Salvarani).

 

Il calendario completo è consultabile sul sito de La Tenda, rinnovato e ampliato, all’indirizzo www.comune.modena.it/latenda. La Tenda è su Facebook con la pagina dedicata all’intera programmazione (La Tenda), una dedicata ai live (La Tenda Live) e una al jazz (Jazz alla Tenda).

Mobile Sliding Menu