Il 30 ottobre concerto gratuito di Cristina Zavalloni al Teatro San Carlo nell’ambito della stagione 2019 di Modena Città del Belcanto

In Musica

Mercoledì 30 ottobre, alle ore 21, presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, si terrà un concerto di Cristina Zavalloni, una delle più affermate interpreti della vocalità contemporanea. L’evento, nell’ambito della stagione 2019 di Modena Città del Belcanto, è a cura dell’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena, in collaborazione con GMI Sede di Modena.  L’ingresso è gratuito.  Il programma del concerto prevede un omaggio alla musica popolare nelle raffinate Folksongs di Luciano Berio, che si interseca alla figura di Cathy Barberian, musa e compagna di Berio, richiamata in Letter from Cathy del compositore olandese Louis Andriessen. Il concerto, completato da una composizione in prima esecuzione di Colombo Taccani e da un brano del compositore giapponese Tōru Takemitsu, è affidato alla guida di Carlo Boccadoro, direttore ospite, e agli strumentisti di AltreVoci Ensemble.

 Cristina Zavalloni, di formazione jazzistica, intraprende a diciotto anni lo studio del belcanto e della composizione presso il Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna fino al 1999. Per molti anni si dedica alla pratica della danza classica e contemporanea. La sua attività concertistica la porta a esibirsi sia in festival jazz (Montreux Jazz Festival, North Sea Jazz Festival, Free Music Jazz Festival di Anversa), sia in stagioni classiche (Lincoln Center di New York, Carnegie Hall di New York, Concertgebouw di Amsterdam, Palau de la Musica di Barcellona, Barbican Center di Londra). Si è esibita con orchestre quali la London Sinfonietta, BBC Symphony Orchestra, Schoenberg Ensemble, Sentieri Selvaggi, Musik Fabrik, Orkest De Volharding, Orchestra della Rai Torino, Los Angeles Philharmonic, ORT, Orchestra Toscanini.

Carlo Boccadoro ha studiato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove si è diplomato in Pianoforte e Strumenti a Percussione. Nello stesso istituto ha studiato Composizione con diversi insegnanti, tra i quali Paolo Arata, Bruno Cerchio, Ivan Fedele e Marco Tutino. Dal 1990 la sua musica è presente in importanti stagioni concertistiche e sale da concerto tra cui Teatro alla Scala, Biennale di Venezia, Bang On A Can Marathon di New York, Orchestra Filarmonica della Scala, Gewandhaus di Lipsia.

 AltreVoci ensemble. Nato nel 2013 con l’intento di esplorare i repertori musicali contemporanei e del Novecento, il gruppo ha all’attivo oltre 50 concerti in Italia e all’estero. L’Ensemble ha collaborato, tra gli altri, con Carlo Boccadoro, Fabrizio Meloni, Giulio Tampalini.

Modena Città del Belcanto” è un progetto promosso da Fondazione di Modena, Comune di Modena, Fondazione Teatro Comunale e Istituto musicale Vecchi-Tonelli. È nato con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la tradizione lirica modenese nel mondo affiancando la formazione dei giovani cantanti alla produzione musicale. Il programma di Modena Città del Belcanto per il 2019 è costituito dalla Masterclass annuale di canto di Raina Kabaivanska all’Istituto Vecchi-Tonelli e dal Corso di Alto perfezionamento della Fondazione Teatro Comunale, che quest’anno è stato condotto da Leone Magiera, Mariella Devia, Nicola Martinucci e Michele Pertusi. All’attività di formazione si affiancano produzioni operistiche e concerti rivolti a un vasto pubblico.

INFOwww.modenabelcanto.it.

Mobile Sliding Menu