Il 22 e 23 dicembre in Piazza Grande si tiene la Maratona dell’Umanità lettura collettiva dei nomi di 34.361 migranti morti nel Mediterraneo. Tantissime le adesioni

In Eventi

Il Centro di Servizio per il Volontariato in collaborazione con Porta Aperta Modena, Modena per gli Altri, Forum Provinciale del Terzo Settore, Tam Tam di Pace, Scuola di Pallavolo Anderlini e con il patrocinio del Comune di Modena organizza la “Maratona dell’umanità”, lettura collettiva dei nomi di 34.361 migranti morti nel Mediterraneo che si terrà in piazza Grande a Modena il 22 e 23 dicembre.

Tantissime le adesioni tra cui l’Istituto d’arte – Liceo artistico Venturi, il Liceo Classico e Linguistico L.A.Muratori – San Carlo, il Liceo Statale Carlo Sigonio, i ragazzi de Il Tortellante Onlus, numerose Polisportive e tantissime associazioni, Drama Teatro, TRC, la Comunità Cristiana di base del Villaggio Artigiano, i Modena City Ramblers, la Gioventù Musicale d’Italia e molti altri ancora.

«Vogliamo abbattere il muro di indifferenza complice di queste morti e urlare forte che Modena non vuole essere né indifferente né connivente», testimonia Stefania Vecchi dell’associazione Modena per gli altri da cui è partita la proposta. «Quando il settimanale Internazionale a maggio 2018 ha pubblicato l’elenco dei migranti morti nel Mediterraneo, guardando la cifra sconvolgente e leggendo le loro storie e le loro età ci siamo detti: come è possibile che a pochi metri da casa nostra, nel nostro mare bello, succeda questo? Se ne parla troppo poco, ormai c’è assuefazione a queste notizie. Insieme a tanti amici ci siamo detti: facciamo qualcosa! Niente buonismo natalizio ma un gesto concreto e forte di sensibilizzazione».

Dalle ore 8 del 22 alle ore 13 del 23 tantissime persone si alterneranno in questa lettura collettiva.  Ognuno a riconoscere dignità alle persone scomparse, una a una, ricordandone il nome.

INFO

 

Mobile Sliding Menu