Prosegue l’anteprima di Passa la Parola: a Vignola il 2 ottobre alla Biblioteca Francesco Selmi “Scienza da leggere o leggere di scienza?”

In Incontri

Torna Passa la Parola, in una nuova veste. Il Festival della Lettura per Ragazzi, per questa sua ottava edizione,  propone una serie di iniziative d’antipasto,  un ricco programma di incontri di formazione gratuiti, letture notturne e corsi sull’uso della voce, con la partecipazione tra gli altri di Paola Zannoner Premio Strega Ragazze e Ragazzi + 11 edizione 2018, Alberto Pellai, Arianna Papini Premio Andersen 2018 come Miglior Illustratore,  che si tengono tra questo mese di settembre e maggio 2019 nei Comuni di Modena, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Formigine, Spilamberto, Vignola.

Il massimo dell’espressione del Festival, nella sua tradizione di piazza, arriverà come di consueto a maggio 2019, a Modena. E’ qui che sboccia Passa la Parola, quando gli autori verranno nel centro storico della città e incontreranno le scuole di tutti i Comuni amici del Festival. Segnatevi già questi giorni: Modena, il 3, 4 e 5 maggio 2019. “I primi incontri – sottolineano Milena Minelli e Sara Tarabusi, ideatrici del Festival – saranno rivolti agli adulti: per una pedagogia della lettura, per conoscere e approfondire la letteratura per ragazzi dalla voce dei suoi protagonisti e rendere sempre di più le famiglie, la scuola e i nostri comuni, luoghi di costruzione culturale consapevole e cosciente. Far leggere tutti, in tutti i luoghi possibili per essere aperti al futuro, perché ostinatamente vogliamo crescere (coltivare) lettori”.  Passa la Parola è un progetto di promozione alla lettura ideato da Milena Minelli e Sara Tarabusi, Libreria per ragazzi Castello di Carta di Vignola e CSI Modena (Centro Sportivo Italiano, comitato provinciale di Modena) in collaborazione con i comuni e le biblioteche del territorio.  Uno degli appuntamenti nazionali più attesi nel settore della letteratura per ragazzi, con ospiti italiani e stranieri, scrittori, illustratori, artisti, narratori.

Programma:

Vignola

Martedì 2 ottobre  ore 17.00 – Biblioteca Francesco Selmi Scienza da leggere o leggere di scienza? Una passeggiata tra i libri di divulgazione di Editoriale Scienza con Giacomo Spallacci, responsabile editoriale e Sandro Natalini , scrittore e illustratore. Editoriale Scienza è una casa editrice specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi e rappresenta un punto di riferimento nel panorama editoriale italiano. Per la scelta e l’ideazione dei libri segnaliamo due linee guida: da un lato la traduzione di volumi pubblicati all’estero, con l’intento di far conoscere in Italia le migliori proposte straniere, dall’altro la collaborazione con autori, ricercatori, esperti e giornalisti scientifici italiani, cercando modi sempre nuovi per raccontare la scienza ai più giovani.

Per info sulle altre iniziative: www.passalaparola.it 

 

Mobile Sliding Menu