A Modena l’edizione 2018 del Basque Culinary Center. Il 24 luglio Massimo Bottura e altri colleghi stellati si confrontano al Collegio San Carlo

In Enogastronomia
S

i terrà il 24 luglio, al Collegio San Carlo di Modena, il Basque Culinary Center, l’VIII incontro del suo consiglio internazionale – di cui fan parte alcuni fra gli chef più autorevoli del mondo – e, in questo ambito, un simposio che riunirà chef, artisti, scrittori, registi cinematografici e scienziati, per discutere il potere delle idee, la forza della cultura, l’impatto della scienza, l’influenza dell’arte e i nuovi modi di creare connessioni fra le persone attraverso la gastronomia.

L’evento annuale, creato per celebrare e sottolineare come la gastronomia sia diventata un potente strumento di cambiamento, organizzato dal Basque Culinary Center e dal Governo Basco, sarà presentato dallo chef Massimo Bottura al Collegio San Carlo, nel cuore della sua Modena. Famosi chef come Michael Bras (Francia), Joan Roca (Spagna), Andoni Luis Aduriz (Spagna), Gastón Acurio (Perù), Dominique Crenn (Usa) e Yoshihiro Narisawa (Giappone) si uniranno a relatori di varie discipline per discutere di come la gastronomia sia diventata parte di un movimento sociale. In quest’occasione, verrà annunciato il vincitore del Basque Culinary World Prize 2018, un premio creato dal Basque Culinary Centre e dal Governo Basco per chef che operano per trasformare la società attraverso la gastronomia.

Nel 2017 il Basque Culinary World Prize è stato assegnato alla chef colombiana Leonor Espinosa per il suo progetto FunLeo, una fondazione che promuove la “gastronomia per lo sviluppo”.

Info: www.basqueculinaryworldprize.com

Mobile Sliding Menu