GMI: Maratona Bach l’8 aprile all’Auditorium Biagi con Andrea Bacchetti

In Musica

Sabato 8 aprile Maratona Bach, all’auditorium Biagi, alle 17.30 presentazione del volume La musica nel castello del cielo- Un ritratto di Johann Sebastian Bach, Einaudi Editore. La musica e la vita di Bach raccontata dal grande direttore d’orchestra John Eliot Gardiner presentato dal musicologo Raffaele Mellace, con interventi musicali del pianista Andrea Bacchetti.
Alle 20.30, dopo il buffet a offerta,  “Il Bach di Bacchetti“: la straordinaria altre interpretativa di Andrea Bacchetti in un concerto interamente dedicato a Bach.

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Suite inglese n. 5 in mi minore BWV 810
Suite francese n.5 in sol maggiore BWV 816
Suite inglese n.2 in la minore BWV 807
Suite francese n.2 in do minore BWV 813
Suite francese n.1 in re minore BWV 812
Concerto in stile italiano

Biglietti: Intero 15 euro, ridotto 12 euro, ridotto titolari YoungERcard 9 euro

Nato nel 1977, ancora giovanissimo Andrea Bacchetti ha raccolto i consigli di Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski, Siciliani. Debutta a 11 anni a Milano nella Sala Verdi. Da allora suona più volte in festival internazionali e nelle più importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero. Incide in esclusiva per Sony Classical e fra la sua ampia  discografia  sono da ricordare il SACD con le sonate di Cherubini (Penguin Guide UK,Rosette 2010), “The Scarlatti Restored Manuscript” (RCA Red Seal) che è risultato vincitore dell’ ICMA 2014 nella categoria “Baroque Instrumental”. Di Bach le “Invenzioni e Sinfonie” (CD del mese della BBC Music Magazine – Settembre 2009 e “The Italian Bach” (CD del mese della rivista giapponese “Record Geijutsu, maggio 2014). Si dedica con passione alla musica da camera. Proficue sono state le collaborazioni con partner come R. Filippini, il Prazak Quartet, Uto Ughi, Antonella Ruggero, Quatour Ysaye.  Compositori come Vacchi, Boccadoro, Del Corno, fra gli altri, gli hanno dedicato brani. Nella stagione passata ha tenuto concerti in Spagna, Messico, Cuba, Corea, Svizzera, Polonia, Belgio, Russia ed in quella in corso sono previste tournèe in Giappone e Lussemburgo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mobile Sliding Menu