Sabato 3 dicembre riapre il Museo Civico con il sistema di illuminazione di sale e vetrine rinnovato. Nel weekend lo spettacolo “Exhibition” su prenotazione

In Eventi

Il Museo civico di Modena riapre sabato 3 dicembre, alle 16.30, brillando di nuova luce dopo la conclusione dell’intervento di restyling dell’illuminazione delle sale e delle vetrine espositive.

La riapertura delle sale storiche del Museo, con un nuovo allestimento della sezione etnologica, della sala delle Armi e di quella dedicata a “L’idea del museo”, sarà festeggiata con il taglio del nastro alla presenza dell’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi e della direttrice del Museo civico Francesca Piccinini, e con un’apertura prolungata fino alle 22 durante la quale lo staff del Museo, insieme a progettisti, elettricisti, falegnami e allestitori sarà a disposizione dei visitatori per raccontare il “dietro le quinte” di un lavoro complesso e corale, fornire informazioni, raccontare le raccolte e soddisfare le curiosità.

La nuova illuminazione del Museo è sottolineata anche dallo spettacolo “site specific” intitolato “Exhibition”, visita emozionale pensata per il museo e guidata dall’attrice Roberta Bosetti con la regia di Renato Cuocolo, realizzato in collaborazione con Ert, che andrà in scena in tre repliche: sabato 3 dicembre alle 19 e domenica 4 dicembre alle 17 e alle 19. Con “Exhibition, il percorso tradizionale attraverso le sale storiche diventa nuovo e diverso: munite di radioguida, le persone attraversano gli spazi museali guidati dalla voce dell’artista performer. Attraverso il flusso delle parole, per i visitatori prende vita una galleria d’arte irripetibile, un museo immaginario fatto di opere viste e vissute, a cui collegare un momento della vita. Lo spettacolo non altera gli spazi museali ma, allo stesso tempo, porta alla scoperta nel museo di un luogo nascosto, introspettivo e intimo, dove esiste sempre la possibilità di perdersi e di interrogarsi sul senso e sul valore dell’arte. La visita è a ingresso gratuito per gruppi di 25 persone per ciascuna replica. Per partecipare, quindi, è necessario prenotarsi (telefono: 059 203 3125, mail: palazzo.musei@comune.modena.it).

L’intervento di rinnovo dell’impianto di illuminazione è stato realizzato con l’obiettivo di rendere ancora più protagonisti i reperti e gli oggetti esposti nelle sale e nelle vetrine storiche e, allo stesso tempo, di ottenere un efficientamento energetico riducendo fino al cinquanta per cento il consumo di energia. La nuova illuminazione delle vetrine, apparecchi a led miniaturizzati, è stata collocata in modo da mettere l’accento sulle opere più significative suggerendo un percorso di visita che ne faciliti la comprensione e l’apprezzamento.

Info: https://www.museocivicomodena.it/it

Mobile Sliding Menu