Grande attesa per il concerto di Hélène Grimaud con l’orchestra da camera di Salisburgo il 1 marzo al Teatro Comunale. In programma musiche di Mozart e Schumann

In Musica

Si terrà martedì 1 marzo 2022 alle 20.30 uno degli appuntamenti più attesi della stagione concertistica al Teatro Comunale di Modena. Hélène Grimaud, una delle più affermate pianiste al mondo, si esibirà infatti insieme alla Camerata Salzburg in un concerto con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Robert Schumann. Hélène Grimaud è un’artista poliedrica che affianca alla profonda dedizione all’attività musicale interessi ambientali, letterari e artistici che hanno associato alla sua popolarità come interprete musicale l’impegno a sostegno dell’ambiente e dei diritti umani. Nata nel 1969 ad Aix-en-Provence, inizia a studiare pianoforte presso il conservatorio locale e poi a Marsiglia. A soli tredici anni viene accettata al Conservatorio di Parigi e vince il primo premio in pianoforte appena tre anni dopo. Prosegue gli studi con Gyorgy Sandor e Leon Fleisher fino a quando, nel 1987, debutta per la prima volta in recital a Tokyo. Lo stesso anno il direttore d’orchestra Daniel Barenboim la invita ad esibirsi con l’Orchestre de Paris: questo è stato il trampolino di lancio della sua carriera musicale, caratterizzata da quel momento da concerti con le orchestre più prestigiose del mondo e molti eminenti direttori. Fra il debutto del 1995 con i Berliner Philharmoniker diretti da Claudio Abbado e la sua prima esibizione con la New York Philharmonic diretta da Kurt Masur nel 1999, Hélène Grimaud ha un debutto completamente diverso: nell’alto Stato di New York fonda il Wolf Conservation Center. Il suo amore per le specie a rischio inizia grazie a un incontro casuale con un lupo nel nord della Florida. Ciò la spinge ad aprire un centro di educazione ambientale. Lei stessa dice: “Non c’è nulla di più appagante dell’essere coinvolta nella salvaguardia diretta ed essere in grado di riportare gli animali nei luoghi adatti a loro”. Ma il suo impegno non si ferma qui: è anche membro dell’organizzazione Musicians for Human Rights, una rete internazionale di musicisti e persone che lavorano in campo musicale per promuovere una cultura fatta di diritti umani e cambiamento sociale. Si esibisce nei più prestigiosi festival ed eventi culturali con partner musicali fra cui Sol Gabetta, Rolando Villazon, Jan Vogler, Truls Mork, Clemens Hagen e Gidon Kremer.

La Camerata Salzburg è la compagine storica fondata in seno al Mozarteum di Salisburgo e presto divenuta ensemble di riferimento per autori quali Mozart, Haydn, Beethoven e Schubert. Presente sulla scena musicale internazionale al fianco di celeberrimi interpreti, ha collaborato con i maggiori solisti e direttori.

 

Info www.teatrocomunalemodena.it. Tel 059 2033010. Biglietti da 14 a 40 euro salvo riduzioni.

Mobile Sliding Menu