AdM: il 6 febbraio a Drama Teatro presentano l’incontro “La direzione d’orchestra” col maestro Manlio Benzi

In Musica

Giovedì 6 febbraio alle 20:30 al Drama Teatro di Modena (in via Buon Pastore, 57) si terrà l’appuntamento inaugurale della rassegna AdM Drama 2020, progetto che propone concerti, lezioni, interviste e preziose occasioni di approfondimento.
Manlio Benzi, direttore d’orchestra di straordinaria esperienza e di grande forza comunicativa, terrà un incontro dal titolo La direzione d’orchestra. Pensieri. Respiri. Metamorfosi, che vuole essere una libera ed ampia riflessione/conversazione su tutto ciò che con la designazione “Direzione d’orchestra” si può significare: dagli aspetti di interiore riflessione e pensiero riguardo alla Musica in senso lato, al suo diventare una professione, con i suoi riflessi pratici, sociologici o antropologici in continuo mutamento. In continua tensione tra un aspetto di pensiero musicale estremamente intimo e personale e una sua funzione aperta, sociale e di confronto con orchestre, pubblico e istituzioni, Manlio Benzi lascerà che tutti questi aspetti intrecciati insieme si facciano di nuovo interrogare senza pregiudizi di sorta.
Manlio Benzi si è diplomato presso il Conservatorio “Boito” di Parma in Composizione con il Maestro Togni (1989) e in Direzione d’Orchestra con il Maestro Gatti (1990). Si è laureato con il massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Parma, presentando una tesi musicologica. È stato protagonista sui principali palcoscenici internazionali, quali la Bayerische Staatsoper di Monaco, l’Opera di Parigi, il Lincoln Center di New York, lo Staatstheater di Stoccarda, la Semperoper di Dresda e la Staatsoper di Amburgo. Un bel successo di pubblico e critica ha riscontrato il suo debutto con l’Orchestre National de France al Theatre des Champs Elysées. Molto attivo anche nel repertorio sinfonico, è invitato a dirigere varie orchestre in Italia e all’estero: Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, del Teatro Regio di Torino, del Teatro Comunale di Bologna, del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Ha effettuato importanti tournée con l’Orchestra Sinfonica di Milano (in Francia e Svizzera) e con l’Orchestra Haydn di Bolzano (al Festival Internazionale di Brescia e Bergamo e in Austria, esibendosi tra l’altro nella Sala Grande del Musikverein di Vienna). Ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano dirigendo due concerti con i solisti dell’Accademia della Scala.
L’ingresso è libero per tutti i Soci AdM, mentre è a 5,00 € per tutto il resto del pubblico.
Vista la capienza limitata del Drama Teatro (70 posti), l’accesso è consentito fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

6 febbraio 2020 giovedì – ore 20:30

Modena – Drama Teatro
La direzione d’orchestra. Pensieri. Respiri. Metamorfosi
MANLIO BENZI 
– direttore d’orchestra

L’appuntamento è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.
L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.
Per informazioni: tel 3296336877; www.amicidellamusicamodena.itinfo@amicidellamusicamodena.it

 

Mobile Sliding Menu