Nel 70° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena una mostra imperdibile ad Ago e una lettura spettacolo con Lucarelli e Nori in Tenda venerdì 10

In Incontri

Tante le iniziative commemorative del 70° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena in programma giovedì 9 gennaio.

Nell’area dell’ex stabilimento in zona Crocetta, cerimonia di ricordo dove il sindaco Gian Carlo Muzzarelli (che parteciperà a tutte le iniziative della giornata) deporrà al cippo che ricorda la strage una corona d’alloro con un nastro gialloblu e la scritta “Il Comune di Modena nel 70° Anniversario”. Sarà presente il gonfalone della città. L’iniziativa, in programma alle 9 presso il cippo ai caduti delle ex Fonderie (cavalca ferrovia via C.Menotti/via Santa Caterina), è organizzata dai sindacati Cgil, Cisl e Uil per ricordare i sei operai che persero la vita sotto il fuoco della polizia durante lo sciopero generale proclamato dalla Camera confederale del lavoro nel 1950 contro i licenziamenti decisi dalla direzione aziendale.

I sei operai erano Angelo Appiani, Renzo Bersani, Arturo Chiappelli, Ennio Garagnani, Arturo Malagoli e Roberto Rovatti, mentre altre 200 persone rimasero ferite

Nel pomeriggio di giovedì si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “9 Gennaio 1950- 9 Gennaio 2020: la memoria della città” allestita ad Ago Modena Fabbriche culturali (ore 18, largo Porta Sant’Agostino 228 e via Berengario 20) di cui potete leggere maggiori informazioni nell’articolo dedicato sul MeseModena.

A seguire si terrà un  concerto in programma alla chiesa di Sant’Agostino (ore 20.30) dove l’Orchestra da Camera Momus diretta da Stefano Seghedoni propone lo “Stabat Mater” di Luigi Boccherini (soprano Cristina Park) e con letture dell’attrice Franca Lovino.

 

Venerdì 10 gennaio alla Tenda, a ingresso libero, Carlo Lucarelli propone la storia, insieme a Paolo Nori e Beatrice Renzi, con Marco Dieci a chitarra e voce

Si intitola “Fonderie 9 Gennaio 1950” il racconto spettacolo dello scrittore Carlo Lucarelli sull’eccidio di 70 anni fa avvenuto alle Fonderie Riunite di Modena. Oltre allo stesso Lucarelli, gli interpreti sono Paolo Nori e Beatrice Renzi, accompagnati per la parte musicale da Marco Dieci con chitarra e voce.  L’iniziativa, tra parole e note, si svolge venerdì 10 gennaio alle 21 alla “Tenda” di viale Monte Kosica a Modena, a ingresso libero per tutti fino a esaurimento dei posti disponibili. L’appuntamento è organizzato e promosso sempre in occasione del 70° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena del 9 gennaio 1950, dall’Istituto Storico e dal Centro documentazione donna, con il Comune di Modena – “Comitato per la storia e le memorie del Novecento” e Fondazione di Modena.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto triennale intitolato “Rivoluzioni. Persone luoghi ed eventi del ‘900 tra crisi e trasformazioni”.

Informazioni online (www.istitutostorico.com).

 

Mobile Sliding Menu