In Tenda per il ciclo Identità e Alterità Giovedì 12 dicembre alle 21 si proietta “L’ora più buia” (Joe Wright, 2017)

In Cinema

Torna alla Tenda, alla sua quinta edizione, la rassegna cinematografica “Identità e Alterità”, curata da Leonardo Gandini e Chiara Strozzi, rispettivamente docente di Storia e di Estetica del Cinema e professore associato di Economia Politica a UniMoRe. Al centro del ciclo di quest’anno c’è il tema “Nazione”, che chiama in causa film nei quali l’identità individuale si relaziona in modo controverso a quella nazionale, obbligando i personaggi a interrogarsi sulla natura problematica dell’appartenenza a una vasta comunità di persone che condividono luoghi e linguaggio.

Giovedì 12 dicembre alle 21 si proietta, “L’ora più buia” (Joe Wright, 2017), pellicola resa celebre dalla magistrale interpretazione di Gary Oldman nei panni di Winston Churchill, che si ritrova a prendere in mano le sorti della Gran Bretagna all’inizio della Seconda Guerra Mondiale.

Ogni film della rassegna è introdotto da un relatore che, in presentazione, lo legge alla luce del tema generale del rapporto tra identità e alterità, della contrapposizione tra il proprio io e l’altro, il mondo esterno, tutto ciò che non rientra nei propri confini e nel proprio ambito esistenziale, sociale e culturale.

Tutti gli appuntamenti di ”Identità e Alterità” sono a ingresso libero e gratuito.

 

 

 

Dove     
La Tenda
Viale Monte Kosica 91
Orario     
Ore 21:00

Mobile Sliding Menu