Celebrazioni per Luciano Pavarotti. Il 12, serata musicale al Teatro Comunale con i solisti di Modena Città del Belcanto. Ingresso gratuito (biglietto da ritirare)

In Eventi

Ultimi appuntamenti per le celebrazioni di Luciano Pavarotti nel dodicesimo anniversario della scomparsa . Gli spettacoli rientrano nell’ambito di “Modena Città del Belcanto”, il programma di alta formazione e produzione musicale promosso da Comune di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” e Istituto musicale Vecchi-Tonelli. Quest’anno, per la prima volta, “Modena Città del Belcanto” assegnerà due borse di studio ad altrettanti allievi dei corsi di formazione del Comunale e del Vecchi-Tonelli.

Il 12 ottobre  per festeggiare il giorno della nascita di Luciano Pavarotti, è previsto, come lo scorso anno, un grande concerto interamente dedicato ai giovani talenti, con i cantanti allievi dei corsi di alto perfezionamento di Teatro Comunale e Istituto Vecchi – Tonelli a fianco dell’Orchestra Giovanile della Via Emilia, compagine formata dai migliori allievi dei Conservatori di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Saliranno sul palco Reinaldo Droz (tenore); Aleksandrina Mihaylova (soprano); Daniel Kim Sunggyeul (baritono); Floriana Cicìo (soprano); Idil Karabulut (mezzo soprano). Dirige Francesco Ivan Ciampa.

I solisti di Modena Città del Belcanto

Francesco Ivan Ciampa direttore

Interpreti
Floriana Cicio soprano
Aleksandrina Mihaylova soprano
Idil Karabulut mezzosoprano
Reinaldo Droz tenore
Daniel Kim Sunggyeul baritono
Orchestra Giovanile della Via Emilia

Sinfonia da I Masnadieri di G. Verdi

Idil Karabulut mezzo soprano
“Voi che sapete” da Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart

Floriana Cicio soprano
“Deh vieni non tardar” da Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart

Daniel Kim Sunggyeul
“Cortigiani, vil razza dannata” da Rigoletto di G. Verdi

Reinaldo Droz
“La donna è mobile” da Rigoletto di G. Verdi

Aleksandrina Mihaylova
“Ave Maria” da Otello di G. Verdi

Floriana Cicio, Idil Karabulut
“Via resti servita” da Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart

Intervallo


Sinfonia da I Vespri Siciliani di G. Verdi

Aleksandrina Mihaylova
“Pace, pace mio Dio” da La Forza del destino di G. Verdi

Daniel Kim Sunggyeul
“Eri tu che macchiavi quell’anima” da Un ballo in maschera di G. Verdi

Reinaldo Droz
“Salut! Demeure chaste et pure” da Faust di C. Gounod

Floriana Cicio, Idil Karabulut
“Viens, Mallikà” (Duetto dei fiori) da Lakmé di L. Delibes

L’evento del 12 ottobre è gratuito ma sarà necessario ritirare un biglietto d’ingresso presso la biglietteria del Teatro Comunale

Info: www.modenabelcanto.it.

Modena Città del Belcanto

“Modena Città del Belcanto” è un programma di alta formazione e produzione musicale promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comune di Modena, Fondazione Teatro Comunale e Istituto musicale Vecchi-Tonelli. È nato con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la tradizione lirica modenese nel mondo affiancando la formazione dei giovani cantanti alla produzione musicale. Due i corsi di alta formazione: la Masterclass annuale di canto di Raina Kabaivanska all’Istituto Vecchi-Tonelli e il Corso di Alto perfezionamento della Fondazione Teatro Comunale, che quest’anno è stato condotto da Leone Magiera, Mariella Devia, Nicola Martinucci e Michele Pertusi. All’attività di formazione si affiancano produzioni operistiche e concerti rivolti a un pubblico più vasto. Quest’anno Modena Città del Belcanto si arricchisce di un’opportunità in più per gli allievi dei Corsi di alta formazione: due borse di studio messe a disposizione dal gruppo industriale e di servizi Finmasi Group che ha sede a Modena. Gli studenti prescelti sono Reinaldo Droz, allievo della Masterclass di canto lirico dell’Istituto “Vecchi Tonelli” e Floriana Cicìo, allieva del Corso di alto perfezionamento per cantanti lirici della Fondazione Teatro Comunale di Modena.

Mobile Sliding Menu