Il centro di Modena oggi si trasforma ne “La città dei bambini” con tante iniziative, giochi e laboratori per i più piccoli organizzati da Modenamoremio

In Incontri

Sabato 21 settembre Modena diventa “La citta’ dei bambini”; dalle 16.00 alle 19.00 infatti, il Centro Storico si animerà per un pomeriggio di divertimento. L’iniziativa, organizzata da Modenamoremio, si propone come augurio di buon rientro a tanti bambini che da qualche giorno hanno iniziato un nuovo anno scolastico, e come modo per far vivere alle famiglie il Centro Storico come luogo di unione, amicizia e divertimento.

Il ricco programma di questa quarta edizione coinvolgerà numerose piazze e luoghi culturali:

  • Il “Ludobus Legnogiocando”, novità di quest’anno, raggiungerà Piazza Roma con un carico di giochi semplici, creati con legno e materiali poveri, per stimolare i bambini a scoprire e, perché no, gli adulti a riscoprire il giocare come si faceva “una volta”.
  • Paesaggi d’infanzia” del Centro Infanzia Mo.Mo di Piazza Matteotti, a cura delle Educatrici dei Servizi Integrativi del Comune di Modena, farà vivere ai bambini di ogni età il contatto con la natura, inteso come preziosa risorsa e fonte di benessere.
  • Tutti giù per terra” organizzato da CSI riempirà Piazza Pomposa con un grande tappeto morbido e colorato con al suo interno tantissimo divertimento. E nell’attesa… truccabimbi e palloncini!
  • Pippo e il merlo pazzo” di Puppet House arriverà in Largo S. Eufemia per raccontare la storia di un simpatico e curioso merlo.
  • Il cortile dell’Istituto d’Arte Venturi aprirà le sue porte per il laboratorio di cucina creativa “La merenda di Fata Mirtilla”, a cura di CECICREA, che farà realizzare con le loro mani ai piccoli partecipanti una merenda in bicchiere.
  • Piccolo circo in volo, mettiamo le ali!” di Arte Equilibra trasformerà Piazza Mazzini in una favolosa pista da circo dove i bambini potranno provare ad essere equilibristi ed acrobati, mettendo alla prova coordinazione, equilibrio e fantasia, sempre assistiti da operatori specializzati.
  • Un percorso ad arte… alla scoperta dei Giardini Ducali”, a cura della Fondazione Modena Arti Visive, sarà un divertente percorso per scoprire, attraverso l’arte, la storia e le bellezze di questo affascinante luogo.

      Pleiadi Science Farmer, nell’anno internazionale della tavola periodica, vi invita ad “Element Game: giocando con la chimica”, un gioco dinamico e divertente per conoscere le caratteristiche    di  alcuni materiali e completare un enorme tabellone con gli elementi, scoprendo che la chimica è in tutto ciò che ci circonda.

  • CERAMICA INSIEME” nella sede storica dell’ Istituto d’arte A. Venturi libererà la fantasia dei bambini con diverse attività creative: dalla modellazione libera con l’argilla allo stampaggio e decorazione di elementi semplici per arrivare a lavori con gessetti su piastrelle. Nel frattempo, i genitori potranno partecipare alla visita guidata condotta dai ragazzi del Liceo Artistico alla scoperta della Galleria delle Statue.
  • A caccia dell’intruso” presso i Musei Civici di Modena renderà i partecipanti protagonisti di una ricerca dell’intruso che li porterà a riconoscere l’oggetto impiccione inserito nel quadro e scoprire la sala dove è collocato l’originale.

Info:  www.modenamoremio.it

Tutte le attività sono ad ingresso gratuito.

La quarta edizione de “LA CITTA’ DEI BAMBINI” è organizzata da Modenamoremio, con il patrocinio del Comune di Modena e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Si ringrazia per il supporto ProgettArte. Un ringraziamento particolare va a BPER Banca, main sponsor di Modenamoremio.

 

Mobile Sliding Menu