Nel Convivio di Bibendum il 12 marzo a scuola di grani antichi e panificazione con l’attore-contadino Andrea Libero Gherpelli. Segue cena a buffet

In Enogastronomia

Creare un percorso tra storia e cucina, cibo e cultura e diventare un nuovo punto di riferimento culturale per Modena. E’ l’obiettivo di Bibendum Group, che dopo aver inaugurato la nuova sede in via Ginzburg  vuole coinvolgere i cittadini con un palinsesto multiforme di appuntamenti.

Prossimo appuntamento aperto a tutti, perché la cucina è innanzi tutto cultura, è per giovedì 12 marzo. La serata, a pagamento, è dedicata alla “scuola di Bibendum”: protagonisti sono i grani antichi e Andrea Gherpelli, agricoltore e custode delle antiche varietà, che insegna a impastare e cuocere diversi tipi di pane, a cui segue la loro degustazione: Perciasacchi, Russello, Maiorca, Tumminia. Sono i nomi di alcuni grani antichi, recuperati e riscoperti da mugnai e panificatori un po’ visionari, che vogliono avvicinare anche il grande pubblico al pane d’autore.

Il Convivio di Bibendum, posegue proprio dall’alimento più diffuso e consumato nel mondo, il pane, seguendo un percorso che va dal campo al piatto, senza aggiungere niente o modificare i ritmi della natura. Si tratta di una vera e propria scuola di cucina: l’obiettivo della serata è quello di fare conoscere, e insegnare a preparare, il pane prodotto con i grani antichi, tutti da riscoprire, non solo per le loro proprietà nutritive, ma anche in quanto espressione del nostro patrimonio culturale.
L’evento del 12 marzo è diviso in due parti: a partire dalle 18.30 è Andrea Libero Gherpelli, attore-contadino, a guidare i partecipanti nell’utilizzo delle farine di grani antichi, ottenute quasi sempre attraverso la macinazione a pietra: queste sono meno raffinate rispetto a quelle industriali; hanno una minor quantità di glutine, sono molto nutrienti e si digeriscono più facilmente. Gherpelli, volto noto di serie tv come Squadra Antimafia, Don Matteo, Nero Wolfe, da qualche anno ha deciso di tornare a occuparsi dell’azienda agricola di famiglia, ritagliando all’interno una startup destinata al recupero, alla selezione e alla moltiplicazione dei grani antichi.

Per chi di scuola non vuol sentir parlare, l’appuntamento è a partire dalle 20, per una cena a buffet in cui degustare il pane preparato al momento che viene servito con vini, salumi, verdure e formaggi della tradizione italiana.

Per info e prenotazioni: Bibendum Group tel. 392.9783274 e convivio@bibendumgroup.it

 INFO

 

 

Mobile Sliding Menu