Sabato 26 gennaio al Teatro delle Passioni appuntamento teatrale per i bambini e le famiglie. Sul palco Chiara Guidi della Societas Raffaello Sanzio con Fiabe Giapponesi

In Teatro

Proseguono gli appuntamenti con La domenica non si va scuola, la rassegna dedicata alle famiglie e ai bambini promossa da Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con Conad. Un’importante occasione di crescita e condivisione, dando voce a un teatro capace di emozionare allo stesso tempo grandi e piccini.

Sabato 26 gennaio alle ore 16.30 appuntamento al Teatro delle Passioni con uno spettacolo fuori abbonamento, Fiabe giapponesi della Societas Raffaello Sanzio.

Chiara Guidi ha scelto tre fiabe dell’antica tradizione giapponese e le ha inserite in una rappresentazione che vede i bambini partecipare in prima persona: alcuni sono invitati con lei in scena a eseguire un preciso lavoro, altri, seduti in platea, vengono sollecitati a un dialogo che intercala i racconti. Tra platea e palco tutti i bambini sono dunque dentro lo spettacolo e, guidati dalla Narratrice, sperimentano direttamente lo statuto di rappresentazione proprio come fanno nel gioco, dove, insieme ad altri coetanei, esperiscono il “sentire” più profondo della realtà.

La Narratrice pone domande ai bambini sul Nulla e sul Vuoto, li interroga per dare voce a quei molteplici livelli di senso che solitamente una forma comporta, e di cui la cultura infantile, vicina all’origine delle cose, sa vedere il fondo “contraddittorio”.

Mentre la Narratrice racconta, dietro le pareti diafane della stanza, all’improvviso la luce affiora e si intravedono ombre, figure geometriche di diversi colori che si sovrappongono, come voci vaghe evocate dalle storie. Le immagini appaiono e, con la stessa ineluttabilità, scompaiono, mentre i personaggi delle storie, trasgredendo la regola “Non aprire!” e infrangendo il vincolo del segreto, perdono tutto quello che avevano ricevuto in dono ritrovando la loro condizione iniziale di povertà.

 Al termine di ogni spettacolo della rassegna, Conad offrirà a tutti i bambini una merenda.

 

Informazioni:

Ufficio Teatro Ragazzi
059 2136055 | teatro.ragazzi@emiliaromagnateatro.com

 

Biglietteria:

Prezzi dei biglietti € 8 / 5

Biglietteria Teatro Storchi – Largo Garibaldi 15, Modena

Orari apertura al pubblico: martedì, venerdì e sabato ore 10 – 13 e dalle 16.30 -19 – mercoledì e giovedì ore 10-14

Biglietteria telefonica – tel. 059 2136021

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

biglietteria@emiliaromagnateatro.com | modena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it

  Foto N. Gialain

Mobile Sliding Menu