GMI: appuntamento col jazz mediterraneo il 20 gennaio al Windsor con Stefano Calzolari e Simone Valla

In Musica

Nuovo appuntamento con la GMI, domenica 20 gennaio, ore 17.30 presso Officina progetto Windsor Park (Strada San Faustino 155/U) con il Jazz Mediterraneo di Simone Valla al sax e Stefano Clazolari al pianoforte

Il Mediterraneo è il mare dei tre continenti, delle tre religioni monoteiste, delle cento culture, dei continui scambi di genti e di conoscenze. Il crocevia di informazioni, innovazioni, gli incroci di popolazioni e culture si riflettono anche nelle musiche del Mediterraneo, diverse ma dialoganti, distinte ma con tratti comuni, frutto di domande e risposte. Simone Valla e Stefano Calzolari proporranno musiche intrise di ritmi e melodie mediterranee, che si fondono con armonie e groove di importazione afroamericana, mantenendo un forte legame con il jazz contemporaneo. La musica è un’arte condivisa da differenti culture e il jazz in particolare è l’emblema di questa capacità sincretica.
Biglietto faidaté, da zero a 10 euro secondo disponibilità, responsabilità, gradimento.
Segue etnoaperitivo a cura di Officina Windsor.

Simone Valla​​ si è diplomato in sassofono col massimo dei voti al Conservatorio di Carpi (MO) nel 1996, sotto la guida del M° Angelo Gabrielli. Nel 1992 con alcuni solisti della classe di sassofono del conservatorio ha partecipato alla nascita della formazione cameristica “Saxensemble”, con la quale ha preso parte a numerosi concerti in teatri italiani ed esteri. Nell’aprile del 1995 Simone Valla ha seguito il seminario di musica da camera riservato, tenuto dal M° Piernarciso Masi. Si è perfezionato grazie a borse di studio ottenute nella seconda metà degli anni Novanta. Nel 2002 si è diplomato in jazz al Conservatorio “Martini” di Bologna. Valla ha partecipato alla 32° edizione dei Seminari Internazionali di musica Jazz di Siena (2002), dove ha ricevuto numerosi consensi, brillando negli Ensemble di Paolo Fresu,​ ​Furio Di Castri​ e​ Piero Leveratto. Simone Valla si esibisce con diverse formazioni che vanno dal duo al quartetto, in rassegne jazzistiche e club dell’Emilia-Romagna. Attualmente svolge anche attività di insegnamento in diverse scuole di musica della provincia di Modena e di Reggio Emilia, quali il Centro di Formazione Musicale “Sandro Cabassi” di Carpi e l’Associazione musicale “Schiaccianoci” di Novellara. Dal 2000 è insegnante di sassofono nelle scuole medie sperimentali ad indirizzo musicale di Carpi e Vignola.

Stefano Calzolari ​​ha iniziato a suonare il pianoforte da autodidatta all’età di 5 anni e ha proseguito gli studi di pianoforte all’Accademia di Musica di Modena e di Composizione al Conservatorio di Modena. Interessato fin da subito all’improvvisazione ha studiato con con Luca Flores e frequentato il CPM di Milano sotto la guida di Luigi Ranghino e Franco D’Andrea. Ha frequentato i seminari di Siena Jazz e quelli di Musica d’insieme a Bologna con Paolo Fresu, e in seguito al “Corso di alta qualificazione professionale per pianisti jazz” a Siena con Enrico Pieranunzi, coltivando contemporaneamente lo studio della musica colta, presso la facoltà di Musicologia di Cremona. Attualmente svolge attività di insegnante presso L`Accademia di Musica Moderna” a Modena e il C.F.M “Cabassi” a Carpi. Ha lavorato come pianista in ambito jazz, tra gli altri, con il chitarrista Garrison Fewell, la vocalist Norma Winstone e in concerto con Gary Chaffee, Paolo Fresu, Ed Cherry, Carlo Atti, Massimo Manzi, Marco Remondini, Gianni Coscia, Ares Tavolazzi, Michael Allen, Ronnie Jones, Cheryl Nicherson ,Bobby Johnson, Joyce E.Yuille, Geoff Warren, Rita Botto, Lalo Cibelli, Elisabetta Sacchetti.

 

INFO GMI

Mobile Sliding Menu