In via Borelli la nuova sede del Tortellante la scuola-laboratorio che offre integrazione sociale e occupazione ai ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico

In Enogastronomia

E’ stata inaugurata la nuova sede del “Tortellante”, la scuola che offre integrazione sociale e occupazione ai ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico sfruttando un’eccellenza tipica modenese: la pasta fresca. Il progetto è nato nel 2016 dall’associazione “Aut Aut” e prevede la collaborazione di alcune ‘sfogline’, che insegnano ai ragazzi a fare la pasta fresca, in particolare i tortellini.

La nuova scuola si trova in via Borelli 82 a Modena e si sviluppa su due piani: a piano terra c’è il laboratorio di pasta fresca e al primo piano si trova la parte residenziale, dove i ragazzi – 25, in età compresa tra i 15 e 25 anni – potranno anche sperimentare, inizialmente per brevi periodi, la vita domestica e in gruppo al di fuori della famiglia di origine.

Tortellante è laboratorio, scuola di autonomia, luogo di riposo, un centro di socializzazione, anni di sperimentazione, 24 famiglie coinvolte, uno staff scientifico, tanti volontari, una produzione di qualità. Tortellante è un casa residenza, un laboratorio, un negozio di vendita. Tortellante è un progetto unico al mondo nel suo genere, capace di cambiare le cose in modo positivo e virtuoso.

Tortellante permette, per la prima volta, di tracciare il futuro dei ragazzi autistici attraverso la produzione di un’eccellenza della tradizione gastronomica modenese: la pasta fresca.
Una pasta piena di cultura, bellezza, condivisione, relazione, crescita sociale.

“È un progetto culturale e non di carità”, spiega lo chef modenese Massimo Bottura, principale promotore del “Tortellante” insieme alla presidente Erika Coppelli, che aggiunge: “È la realizzazione di un sogno, un progetto innovativo e nuovo in Italia e siamo davvero grati a Massimo e alle istituzioni che ci hanno sostenuto da subito”. Il Tortellante è sostenuto da numerose istituzioni, tra le quali la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Unicredit. “Cerchiamo di garantire un futuro ai nostri ragazzi – commenta Bottura – questo è un progetto che profuma di libertà e cambiamento, una rivoluzione ‘tranquilla’, capace di migliorare il loro futuro, migliorando anche un po’ tutti noi”.

https://autautmodena.it/attivita/il-tortellante/

 

Mobile Sliding Menu