Il poeta modenese Enrico Trebbi è il vincitore del Premio Letterario Caput Gauri

In Incontri

Il poeta modenese Enrico Trebbi è il vincitore del Premio letterario Caput Gauri di Codigoro, giunto quest’anno alla 34ª edizione, promosso e gestito dall’omonima associazione presieduta da Cesare Bornazzini. A premiare Trebbi, al termine dei lavori della Giuria popolare che ha scelto la sua raccolta (i finalisti erano tre) con 16 voti su 30, il regista Pupi Avati.

Il “Caput Gauri” è un Premio di Poesia a livello nazionale ed è riservata alla poesia edita: i vincitori delle ultime due edizioni sono state, nel 2016 la poetessa e attrice Mariangela Gualtieri con Le giovani parole – Giulio Einaudi Editore Torino e nel 2017 Antonella Sbuelz con “La misura del vicino e del lontano” Raffaelli Editore.

A queste due voci della poesia italiana si aggiunge oggi quella di Enrico Trebbi, modenese, classe 1953. Trebbi ha pubblicato alcune plaquettes di poesia insieme ad Alberto Bertoni, sue poesie compaiono in diverse antologie e riviste. Sempre insieme ad Alberto Bertoni e al saxofonista Ivan Valentini ha inoltre pubblicato 2 cd di poesie e musica: “La Casa Azzurra” e “Viaggi”.
Il suo libro “Un resoconto frammentario” è stato finalista nel 2004 al Concorso Nazionale di Poesia “San Pellegrino”. Svolge una costante attività di lettura in pubblico.

Trebbi è stato selezionato e poi si è aggiudicato il premio Caput Gauri per la sua raccolta L’incertezza del volo edita da Book Editore, che raccoglie poesie scritte dal 2004 al 2016 e che vede la prefazione di Alberto Bertoni

Enrico Trebbi, immaginiamo la sua soddisfazione: “Ovviamente mi ha fatto molto piacere ricevere questo premio, che è nazionale e che si svolge in una cornice di grande bellezza e suggestione come il complesso dell’Abbazia di Pomposa.Questi, però, non sono gli unici motivi. Si tratta di un premio rivolto anche ai giovani delle scuole medie superiori e dell’università, cui pure sono riservate alcune sezioni di partecipazione, segno di una forte e meritoria attenzione da parte degli organizzatori alle nuove generazioni e alle loro “spinte” creative.

Da ultimo l’elemento forse più rilevante, almeno per me. All’interno di una rosa di tre finalisti, individuati dalla giuria tecnica, il vincitore viene scelto da una giuria popolare di 30 persone, che hanno avuto il tempo, durante i mesi estivi, di leggere le raccolte poetiche dei tre poeti finalisti e che esprimono le loro preferenze con una votazione in diretta durante la cerimonia di premiazione, dopo che i finalisti sono stati intervistati dal presidente della giuria tecnica e dopo che sono stati letti due loro testi, uno dei quali letto direttamente dall’autore.
Questa modalità, a mio parere, garantisce da un lato la qualità delle opere scelte e, dall’altro, la loro capacità di entrare in sintonia con chi legge”.
Ci può raccontare la genesi delle poesie contenute nella raccolta premiata?: “Parlare della genesi delle poesie della mia raccolta non è semplice.
Ho sempre pensato che chi legge poesia sia invogliato alla lettura se, all’interno dei testi che si trova innanzi, riesce a ritrovare se stesso, almeno in parte. Perché questo accada, credo che l’autore debba attingere alle proprie esperienze, alle proprie emozioni, sentimenti, affetti, paure, rabbie, disillusioni, spinte ideali. Solo partendo dal “proprio”, da ciò che meglio conosce, può essere credibile e coinvolgente, può riuscire nell’impresa di rendere “universale” il proprio “particolare”.
Credo anche, ma qui entriamo in congetture di tipo stilistico, che il modo di porsi debba essere il più diretto e chiaro possibile, ovviamente senza dimenticare che la poesia è anche fatta di ritmo, musicalità, metrica, figure retoriche, metafore. All’interno di questo, però, il discorso poetico ritengo debba rimanere leggibile, se davvero si vuole arrivare al “cuore” e alla “testa” di chi legge.
Le poesie che fanno parte de “L’incertezza del volo”, sono, direi tutte, improntate a queste “linee programmatiche” e, di conseguenza, traggono spunto da momenti di vita vissuta, sono in buona parte autobiografiche, parlano dei miei ideali, delle sofferenze (chissà perché i poeti quasi mai donano ai lettori la propria felicità?), dei torti subiti e recati, dell’amore e degli affetti, della vita insomma. Con la consapevolezza sempre che la vita è un volo di breve durata, costellato di dubbi, incidenti, incertezze”.

 

Questa la poesia che dà il titolo alla raccolta.

L’incertezza del volo

Mi sento, in queste giornate ventose d’aprile,
come fossi in un aeroplanino di carta, lanciato
controcorrente dalla mano di un bimbo che
festante lo guarda ondeggiare, preso
dai vortici e cali di pressione e vuoti dell’aria
e vorrei gridare che sono io, quassù,
abbagliato di luce, senza comandi, a sperare
che le ali siano forti abbastanza e la brezza
sostenga il mio volo, ma ho pur sempre paura:
gli aeroplani di carta, si sa, sono mezzi
poco sicuri, ci vuole coraggio e passione
per salirci sopra e lasciarsi portare. Ci vuole
fortuna per non impigliarsi tra i rami
e volare il tempo che basta a spendere
la voglia di esplorare, la grazia degli sguardi
sorpresi. A volte vorrei nascondermi dentro
uno stormo e avere altri intorno che, non
soffrendo il mal d’aria, osservano fiduciosi e
sgomenti l’orizzonte che lontano lontano si annera
ed è una promessa d’imminente burrasca. Meglio
allora il verde del prato che, prima della pioggia,
accolga la fine del sogno, di questo terrore,
meglio le braccia che mi scaldano a sera, il
dubbio infinito che per un attimo tace.

26 aprile 2012

Mobile Sliding Menu