Il festival “Trasmission Bands” prosegue il 14 ottobre alle ore 18 con STEFANO PILIA, ANDREA BELFI , JULIA KENT / Soundtracks: Short Movies

In Musica

E’il festival “Transmission bands”, quattro giorni di musica, immagine e performance all’insegna della contaminazione tra le arti, l’evento che accompagna l’inaugurazione della nuova Torre del Centro Musica_71MusicHub. Il luogo è nato dal recupero architettonico di una nuova sezione del complesso industriale ex-Amiu di via Morandi 71, ristrutturata con finanziamento del Bando RiGenerAzioni Creative promosso da Anci e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù. Per l’occasione, l’edificio già sede del telecontrollo della distribuzione dell’energia elettrica a Modena, ospiterà appunto il festival.

 Questo il programma:

 

• Domenica 14 Ottobre. Ore 18

STEFANO PILIA, ANDREA BELFI , JULIA KENT / Soundtracks: Short Movies

Sonorizzazione dal vivo su film selezionati di Joris Ivens

I film di Joris Ivens selezionati per questo spettacolo appartengono alla prima fase del suo lavoro e al periodo in cui il cinema era ancora muto. Questi cortometraggi testimoniano non solo l’importanza del cineasta olandese come pioniere del documentario ma anche la sua piena adesione, negli anni Venti, all’esperienza delle avanguardie storiche. Ivens parte dall’osservazione del reale per aprirsi ad una dimensione fortemente sperimentale affine a quella degli artisti visivi dell’epoca ma con una sensibilità del tutto visionaria e originale. I musicisti scelti per sonorizzare questo lavoro sono Stefano Pilia, Andrea Belfi e Julia Kent, tre artisti impegnati da anni nelle musica di ricerca e nello sviluppo di linguaggi musicali originali. Introduce la serata Stefano Boni del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Stefano PiliaChitarrista, vive e lavora a Bologna. Si è progressivamente interessato alla ricerca delle dimensioni sculturali del suono e alle sue relazioni con lo spazio, la memoria e la sospensione temporale sia attraverso pratiche strumentali esecutive-sperimentali (principalmente su chitarra e dbass) che investigazioni nel processo di registrazione e produzione. Lavora principalmente e suona da solo, con Massimo Volume, In Zaire, trio BGP (progetto con David Grubbs e Andrea Belfi), il Sogno del Marinaio (progetto con Mike Watt e A. Belfi), Rokia Traorè, Afterhours e collabora spesso sound tracking per le produzioni di teatro, cinema, lettura, danza e videoarte.

Julia KentVioloncellista di base a New York e nata in Canada, dopo anni passati a suonare e registrare con altri artisti e gruppi, ha trovato la propria voce con il suo debutto come solista, Delay, acclamato per le sue composizioni “incantevoli, malinconiche”, piene di “dolorosissimo romanticismo… Ricco melodismo e arrangiamenti dettagliati.”. In Green and Grey, la sua incisione successiva, ha continuato a utilizzare violoncello a loop e strati, elettronica e registrazioni sul campo per esplorare le intersezioni tra il mondo umano e il mondo naturale, la fusione tra il tecnologico e l’organico. Oltre ai suoi album solisti, Julia Kent ha composto un certo numero di colonne sonore originali, musica per spettacoli teatrali e di danza.

Andrea BelfiHa costruito un mondo sonoro che combina abilmente un set di batteria minimale con una componente elettronica altrettanto essenziale. Ha cercato a lungo di produrre e perfezionare i timbri acustici della sua musica, raggiungendo un punto di realizzazione combinato perfettamente con elementi acustici con suoni elettronici. In “Ore”, Belfi raggiunge una sintesi magistrale di questi due regni sonori. Il 2016 lo ha visto in tour con Nonkeen, la band tedesca composta da tre membri diretta da Nils Frahm.

Evento ad ingresso gratuito su invito, previa prenotazione.
Prenotazioni al link bit.ly/TransmissionBands_ShortMovies

 

Il festival Trasmission Bands si inserisce all’interno della settimana di promozione della cultura in Emilia-Romagna, culmine della campagna “EnERgie Diffuse. Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità”, iniziativa che celebra l’Anno Europe del Patrimonio Culturale 2018, con l’obiettivo di sensibilizzare in merito all’importanza sociale ed economica del patrimonio culturale e celebrare la ricchezza e la diversità culturali dell’Europa. Il sistema culturale regionale è caratterizzato da un immenso patrimonio di beni materiali e immateriali, culture e conoscenze che la campagna vuole far conoscere a visitatori e cittadini, per fare della cultura e del patrimonio culturale e creativo strumenti di coesione sociale, integrazione, sviluppo economico e rigenerazione urbana.

Transmission Bands è un progetto promosso dall’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Modena, all’interno del Progetto 71MusicHub, a valere sull’avviso pubblico “Giovani RiGenerAzioni Creative” finanziato da ANCI con il contributo della Regione Emilia-Romagna, in occasione della settimana Energie Diffuse promossa da Regione Emilia-Romagna. Con la collaborazione di: Associazione Lemniscata, Associazione Ore d’Aria, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Centro Musica – Progetto Soundtracks.

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito su invito, previa prenotazione.

Per informazioni:
71MusicHub_Centro Musica
Comune di Modena
tel. 059.2034810, 

Info: www.musicplus.it/

 

Foto: Vanessa Wagner

 

Mobile Sliding Menu