Alla galleria Arte su carte dal 1 settembre la mostra “Complimenti alla vida” con opere di Luigi Achilli Moreno

In Arte

La stagione della galleria “Arte su carte” si inaugura sabato 1° settembre (fino al 22) con la mostra di pittura di Luigi Achilli Moreno “Complimenti alla vida”. Pittore, modenese d’adozione, Achilli Moreno è nato a Piacenza nel 1933. Una vita nomade come vetrinista alla Vittadello, approda a Modena alla fine degli anni ’60 inserendosi nell’ambiente dell’avanguardia di quegli anni, diviene amico di Giuliano Della Casa, Carlo Cremaschi, Claudio Parmeggiani. Partecipa nel 1968 all’iniziativa “Parole sui Muri” a Fiumalbo, che proprio ora, nel cinquantesimo, si ricorda. Le sue radici materne, spagnole, segnano profondamente la sua vita; nei frequenti soggiorni in Spagna al Museo del Prado vede l’opera di Francisco Goya e Velazquez rimanendone affascinato. In questa mostra i temi a lui più cari: La nana Isabel, Nina col gelato, l’uomo pollo, La Maya desnuda, Yosefa nel manicomio di Ciempozuelos.

All’inaugurazione, il 1 settembre alle ore 18, la mostra sarà presentata da Andrea Borsari. Durante la serata sarà proiettato il video Son sempre dei fogli dialogo tra Luigi Achilli Moreno e Paul Evangelisti a cura di Andrea Borsari.

In occasione della mostra di Luigi Achilli Moreno è stata edita un’incisione originale dell’artista, realizzata con la tecnica della ceramolle, acquerellata a mano. La tiratura fissata in 25 esemplari.

La mostra chiude il 22 settembre. Tutte le mostre della stagione espositiva 2018/2019 della galleria sono visibili sul sito

www.laboratoriodartegraficadimodena.it

Mobile Sliding Menu