Giovedì 14 giugno alla Biblioteca Delfini convegno su biblioteca, scuola e territorio per la cittadinanza digitale

In Cultura digitale

Biblioteca, scuola e territorio per la cittadinanza digitale è il tema del convegno che si tiene  Giovedì 14 giugno, ore 9-13, alla Biblioteca Delfini dove verranno presentate le esperienze europee per superare il divario digitale fra i cittadini svantaggiati (progetto ‘Coliblite’).  COLIBLITE,  “Biblioteche di comunità e competenze digitali per i figli di famiglie straniere e svantaggiate” è un progetto Erasmus+ coordinato dalla Biblioteca Centrale di Utrecht con partner in Olanda, Regno Unito, Romania e Italia.
Il progetto è iniziato a settembre 2017 e terminerà ad agosto 2020.
In Italia è realizzato a Bologna e a Modena da Open Group e da Fondazione Aldini Valeriani (FAV), con il sostegno e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo 15, il quartiere Navile di Bologna, il Comune di Modena ed Ervet.
COLIBLITE nasce dalla consapevolezza che la disponibilità di strumenti digitali non porta necessariamente allo sviluppo di competenze digitali o ad un uso consapevole di internet. Le capacità che servono per riuscire ad usare in modo sicuro ed efficace questi dispositivi sono il risultato di un intervento educativo mirato e raramente di un processo spontaneo.
Il progetto promuove quindi la collaborazione tra biblioteche, scuole, associazioni locali e genitori per realizzare attività e laboratori con i giovani sulle competenze digitali di cittadinanza e le cosidette skills del 21esimo secolo. In funzione di tali iniziative, saranno formati i bibliotecari, gli insegnanti, i genitori ed altri operatori coinvolti.
Particolare attenzione verrà data a bambini e adolescenti di famiglie svantaggiate, di origine straniera e non solo, perché maggiormente a rischio di nuove forme di esclusione o di divario digitale, con effetti negativi sul loro percorso di studi e in futuro sulle loro opportunità lavorative.

Interventi principali

Dopo i saluti degli assessori del Comune di Modena Giampiero Cavazza (Cultura e Scuola) e Ludovica Ferrari (Smart City), prenderanno la parola sul tema del convegno gli ospiti: Ton Van Vlimmeren (direttore biblioteca di Utrecht), Debora Dameri (direttrice biblioteche comunali di Modena), Walter Martinelli (ccordinatore Palestra digitale-Makeit Modena), Rita Piazza (docente scuola I° Marconi – IC10 Modena).
Di particolare interesse l’illustrazione delle esperienze condotte in Romania, Olanda, Italia e Regno Unito.
Segreteria organizzativa: abcdigitale@opergroup.eu – tel. 333 485 5352.
PROGRAMMA

Mobile Sliding Menu