Nuovo appuntamento con gli AdM il 21 a Spilamberto con il pianoforte di Federico Nicoletta

In Musica

P rosegue la stagione degli Amici della Musica di Modena, sabato 21 aprile alle 21 allo Spazio Eventi “L. Famigli” di Spilamberto. 

Il nuovo appuntamento della rassegna Note di Passaggio è con  FEDERICO NICOLETTA, pianoforte

Musiche di Beethoven, Ligeti, Rastelli, Rachmaninov, Chopin, Ghezzi, Brahms

Protagonista del concerto sarà il pianista Federico Nicoletta, solista “di razza”, i cui recital abbinano coerenza, profondità di contenuti e un virtuosismo mai esibito ma funzionale alla sostanza poetica dei brani eseguiti: tutte qualità che, unite alla sua generosità di interprete, hanno reso i suoi concerti tra gli appuntamenti più apprezzati dal pubblico AdM. Diplomato con lode al Conservatorio San Pietro a Majella sotto la guida di StefaniaBertucci, al Conservatorio di Parma con Pierpaolo Maurizzi e alla Scuola di Musica di Fiesole con Bruno Canino (musica da camera) e Pietro De Maria (pianoforte), Federico ha proseguito i suoi studi a Roma, presso l’Accademia di Santa Cecilia, sotto la guida di Benedetto Lupo. Si è esibito da solista per il Maggio Musicale Fiorentino in un recital lisztiano, per il Teatro alla Scala, con la Filarmonica Toscanini e con l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano. Nel 2016 gli è stato assegnato il 2° premio e il premio della critica al Concorso Pianistico Internazionale “Rina Sala Gallo” di Monza. Si dedica con particolare passione al repertorio cameristico, collaborando con le prime parti delle orchestre di Teatro alla Scala, Accademia di Santa Cecilia, Opera di Roma, Berliner Philharmoniker, London Philharmonic, New York Philharmonic, esibendosi per prestigiose società concertistiche e teatri come il Festival MiTo, la Biennale di Venezia, l’Auditorium della Radio Svizzera Italiana di Lugano, il Palazzo del Quirinale.
Il programma del concerto spilambertese, impressionante per impegno tecnico e potenza, propone in apertura e chiusura due monumenti del pianismo ottocentesco: l’inizio è affidato alla Sonata op.111 di Beethoven, trentaduesima e ultima del corpus sonatistico beethoveniano, nella quale il compositore affianca alla ricerca linguistica una visionarietà di scrittura quasi inimmaginabile per l’epoca in cui è stata scritta (1822). La conclusione del concerto è invece affidata alle Variazioni su un Tema di Paganini composte da Johannes Brahms tra il 1862 e l’anno successivo: straordinario banco di prova per tutti i grandi virtuosi della tastiera, rappresentano un ricchissimo campionario non solo di spunti tecnici ma anche di richiami storici e stilistici. La parte centrale del programma propone una selezione di Studi pianistici tratti dal repertorio romantico e contemporaneo, presentando lavori di Rachmaninov, Rastelli, Ligeti, Ghezzi (da “West Side Story” di Bernstein) e Chopin (tra i quali il celebre “La caduta di Varsavia”).
Come per tutti i concerti della rassegna, l’ingresso è gratuito.
Il concerto è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Spilamberto e della Regione Emilia Romagna.
L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.
Per informazioni: tel 3296336877; www.amicidellamusicamodena.itinfo@amicidellamusicamodena.it

 

 

 

 

 

Mobile Sliding Menu