Domenica di carta: l’8 ottobre apertura straordinaria dell’Archivio di Stato. Visite guidate e una mostra

In Incontri

Domenica 8 ottobre 2017, torna l’apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.

Nell’ambito della iniziativa, l’Archivio di Stato di Modena effettuerà un’apertura straordinaria dalle ore 9 alle ore 13 della mostra “Lodovico Antonio Muratori. Dalla Carità cristiana alla pubblica felicità”, a cura di Maria Carfì e Rosa Lupoli.

Alle ore 10,30 si svolgerà una visita guidata dell’Istituto, dei suoi depositi e del patrimonio, e a seguire, con un’introduzione curata da Giorgio Montecchi (Deputazione di storia patria per le antiche provincie modenesi), la visita guidata alla mostra “Lodovico Antonio Muratori. Dalla Carità cristiana alla Pubblica felicità” (visitabile altrimenti il martedì 14.30-16.30, mercoledì e sabato 10-13).  Il percorso espositivo affronta il tema dell’impegno civile del Muratori e le sue risoluzioni sulle questioni assistenziali in un equilibrio meditato tra etica cristiana e il riconoscimento delle funzioni che spettano al principe, il cui fine di governo è il conseguimento del benessere dei sudditi e dunque della Pubblica felicità.

Ingresso libero. Non è necessaria la prenotazione

Info: Archivio di Stato di Modena, Corso Cavour 21, tel. 059 230549

as-mo@beniculturali.it

 

Mobile Sliding Menu