Si conclude domenica 24 tra Biblioteca Delfini e Piazza Mazzini Passa la Parola il festival della lettura per ragazzi

In Incontri

Ultimo giorno modenese domenica 24 settembre ultima giornata “modenese” per Passa la Parola, il Festival della Lettura per Ragazzi itinerante che nella sua settima edizione tocca ben sei comuni con più di 70 appuntamenti tutti gratuiti e oltre 80 autori, dove approfondire la migliore letteratura per ragazzi nelle sue parole e illustrazioni.

In programma:

alle ore 10 appuntamento illustratori e artisti Matthieu Maudet e Rotraut Susanne Berner che illustrano e dedicano i rispettivi libri; alle 10.15 arriva Conad, uno degli sponsor del Festival, con “Macedonia e insalate: tante storie ingarbugliate” percorso di educazione alimentare. Alle 10.30 arriva la scrittrice Teresa Porcella con storie, musica e giochi per scoprire se anche tu sei amico del topo e alle 11.30 PANCIA MIA FATTI BALENA. STORIE A COLAZIONE con Eros Miari, Alessandra Baschieri e Cristina Busani, musiche di Gianluca Magnani: una colazione dentro ai libri di Equilibri per conoscere albi illustrati avventurosi e gustare vere paste, dolcetti e altro, l’evento è in collaborazione con Pamela Cafè – Pasticceria. Lo spuntino di Pamela torna alle 16.15 sempre in Piazza, poi alle 16.30 “ALBERO BELL’ALBERO” con Gianluca Magnani e Fabio Bonvicini per uno spettacolo musicale … che fine non avrà, alla stessa ora ma in Delfini presso la Sala conferenze UNA STANZA TUTTA PER TE con la scrittrice Serena Ballista, letture in compagnia di storie, ragnatele… e Virginia Woolf.

Anticipato alle ore 17 (invece che alle 18.15) l’appuntamento con l’illustratore e artista Maurizio A. C Quarello e lo storico Carlo Greppi, alla Sala Conferenze della Biblioteca Delfini, per dare voce –  accompagnati da Stefano Ascari – a storie di guerra e di liberazione, di paura e di gioia, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza.

Bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni sono invitati a partecipare alle 17.30 in piazza Mazzini in occasione di “PAPA’ GUGOL”, con gli scrittori Paolo di Paolo, Michela Monferrini e il preside delle Scuole Medie Mattarella di Modena Daniele Barca: si parlerà di bambini veri e di interrogativi seri tra Google Maps, rivoluzioni, internet e tappeti volanti 2.0.

Chiude l’edizione modenese del Festival l’incontro dedicato al fumetto con il modenese Marino Neri e Davide Toffolo: intervistati da Stefano Ascari, i due fumettisti si incontrano alle 18.15 di domenica 24 settembre alla Sala Conferenze della Biblioteca Delfini.

Tutti gli eventi sono gratuiti e rivolti a bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e appassionati di letteratura dell’infanzia. In caso di maltempo si terranno nelle sale della Biblioteca Civica Antonio Delfini (Corso Canalgrande,103).

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

Il Festival per la prima volta arriva anche a Spilamberto sabato 30 settembre e inaugura questo debutto presso la Corte d’Onore della Rocca Rangoni con gli autori Gaia Guasti e Guido Quarzo: i loro due romanzi, finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2° edizione, si incontrano in occasione dell’evento “MAIONESE, KETCHUP E…MACISTE IN GIARDINO”, alle ore 16, dedicato a bambini e adulti da 8 a 108 anni. Sempre alla stessa ora, alle 16, si parte dalla Corte d’Onore con Bernard Friot che, insieme ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Castelvetro di Modena, leggeranno poesie ad alta voce per le vie di Spilamberto. Alle 17 arriva uno dei più grandi illustratori francesi Gilles Bachelet (l’associazione culturale Hamelin gli ha dedicato la monografia OBLÒ N.1), per raccontare a bambini da 4 a 9 anni storie indispensabili per addormentarsi sereni. Guarda a Don Milani  “LETTERE DI UN CATTIVO STUDENTE” (ed. Camelozampa)  il nuovo libro di Gaia Guasti, realizzato a 50 anni dall’uscita di “Lettera a una professoressa” che sarà presentato sabato 30 settembre a Spilamberto

E’ il Comune di Castelvetro di Modena a chiudere la settima edizione di Passa la Parola, nella  giornata di domenica 1 ottobre: da segnalare, tra gli altri, l’evento delle ore 16 al Castello di Levizzano Rangone, dopo la visita guidata prevista per le ore 15.30: quattro autori, Roger Olmos, Philip Giordano, Yocci e Chicca Gagliardo, ci invitano ad ampliare il nostro sguardo in occasione di una performance artistica. E di nuovo da Don Milani a Gianni Rodari: in omaggio allo scrittore e pedagogista, gli autori Beatrice Masini e Bernard Friot domenica 1 ottobre alle ore 18 al Castello di Levizzano a Castelvetro di Modena presentano il libro “SETTE E UNO” (Einaudi Ragazzi). Un libro che, a più di cinquant’anni di distanza dal testo originale di Gianni Rodari, ne rivisita il contenuto attraverso la voce di sette autori per continuare a parlare dell’infanzia di oggi e per continuare a giocare con le parole.

PassalaParola accanto agli incontri propone inoltre mostre, eventi speciali, incontri con le scuole e l’iniziativa “Un maestro come te”: ai partecipanti grandi e piccini verrà consegnata una cartolina dove “raccontare” attraverso disegni, parole, fotografie, la propria idea di maestro inteso come figura importante incontrata nel corso della propria vita di studenti, bambini o adulti. Gli elaborati saranno poi inseriti nella nostra mostra “in progress” sul Maestro che accompagnerà tutte le tappe di questa settima edizione di “Passa La Parola”, e sul sito www.passalaparola.it.

Passa la Parola – 7° Festival della Lettura per Ragazzi organizzato e ideato da Centro sportivo italiano comitato provinciale di Modena e dalla libreria  per ragazzi di Vignola “Castello di Carta” con il patrocinio del Comune di Modena e il contributo dei Comuni di Castelfranco Emilia, Vignola, Modena, Formigine, Spilamberto e Castelvetro.

MOSTRE ED EVENTI COLLATERALI

La settima edizione di Passa la Parola dedica due mostre a due illustratori importanti: alla biblioteca Delfini dal 22 settembre al 14 ottobre  “Frammenti di sguardo”, un percorso tra i disegni e le illustrazioni di Chiara Carrer dedicato a “Lo Sguardo Fragile” (Lapis Edizioni), il libro della Carrer che racconta la storia di Mattia nato con la sindrome del cromosoma X fragile; presso la Scuola secondaria di primo grado “Mattarella” dal 20 settembre al 14 ottobre la mostra delle tavole di Simone Massi tratte dal libro “Il Maestro”, di Fabrizio Silei (Orecchio Acerbo), un volume che racconta l’esperienza della scuola di Barbiana di don Milani nei cinquant’anni da quando ci ha lasciato, attraverso la voce narrante di un ragazzino che in quella scuola è cresciuto. In programma anche la mostra “Rare Lives” del fotografo modenese Aldo Soligno, un viaggio fotografico nella quotidianità di chi soffre a causa di una patologia rara presso il locale Fusorari a Modena dal 19 settembre al 1 ottobre.

Altri due eventi collaterali del Festival sono due corsi sull’uso della voce e sull’interpretazione del testo per genitori, insegnanti, formatori e bibliotecari curato da Sara Tarabusi.

Il corso base si terrà a Formigine mercoledì 11 e 18 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso la Biblioteca Daria Bertolani Marchetti, via S.Antonio 1; a Modena martedì 10 e 17 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la sede del Csi di Modena, via Del Caravaggio 71; a Spilamberto lunedì 6 e 13 novembre dalle ore 19.00 alle ore 20.30 presso la Biblioteca Comunale Peppino Impastato in via S. Maria n.12; a Castelvetro di Modena lunedì 9 e 16 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Sala di Rappresentanza, in  Piazza Roma n. 5.

Il corso avanzato di lettura espressiva, interpretazione del testo e animazione si terrà invece nel mese di novembre, con date e orari da definirsi, a Modena e Castelfranco Emila.

Entrambi i corsi sono a pagamento, per info e prenotazioni: Libreria per ragazzi Castello di Carta, 059 769731, saratarabusi@castellodicarta.it

 

 

Potete trovare il programma dettagliato sul sito: www.passalaparola.it, fan page di Facebook, stampa@passalaparola.it, twitter.  Hashtag ufficiale del Festival: #PassalaParola

Mobile Sliding Menu