11 maggio alla Biblioteca Delfini ultima delle letture a puntate di Delitto e Castigo di Dostoevskij

In Incontri

In occasione dello spettacolo Delitto e Castigo, che debutterà il prossimo 18 maggio, Emilia Romagna Teatro propone alla Biblioteca Delfini di Modena una lettura a puntate del romanzo di Fëdor Dostoevskij. Dieci appuntamenti per leggere in versione integrale il capolavoro della letteratura russa. A dar voce al romanzo saranno gli attori che lo porteranno in scena diretti da Konstantin Bogolomov, regista tra i più popolari della scena moscovita. Lo spettacolo debutterà il 18 maggio al Teatro Storchi di Modena, per poi approdare all’Arena del Sole di Bologna dal 24.

Rodion Raskol’nikov è un ex studente ventitreenne che vive in estrema povertà in una squallida soffitta di San Pietroburgo. Prostrato dal suo fallimento ma profondamente convinto di essere un uomo eccezionale, un superuomo cui non si applicano le normali leggi della morale, decide di affermare la propria superiorità uccidendo una vecchia usuraia, simbolo e incarnazione della società che lo ha snobbato. Al delitto premeditato se ne aggiunge un secondo non previsto, quello dell’innocente sorella minore dell’usuraia, rea di essersi trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato. Dato che nessun testimone vede Raskol’nikov sul luogo del delitto, il giovane ha la possibilità di farla franca, circostanza che sembra confermare la sua libertà di agire al di là del bene e del male. Non ha però fatto i conti con la propria coscienza, che inizia a tartassarlo con rimorsi, terrori e angosce improvvise, provocandogli strane febbri e uno spaventoso senso di solitudine di fronte all’enormità del crimine che ha compiuto. Su questo indaga il giudice Porfirij Petrovic, il quale non è soddisfatto del colpevole identificato dalla polizia e lentamente, dopo diversi colloqui con lo studente, si convince che il vero assassino sia proprio lui. Raskol’nikov non è però pronto a confessare: prima lo aspetta un lungo cammino interiore, sostenuto dall’amicizia di Sof’ja Marmeladova, giovane prostituta per necessità che ha saputo mantenere una salda morale cristiana. Solo grazie a lei l’assassino riuscirà a intraprendere il difficile viaggio che porta dal delitto al castigo, dalla colpa alla salvezza, dal nichilismo alla rinascita spirituale

L’ingresso alle letture è libero e gratuito.

Biblioteca Delfini, Corso Canalgrande 103

Giovedì 11 maggio ore 18, Espiazioni con Diana Hobe

Decima e ultima puntata, giovedì 11 maggio alle 18 alla biblioteca Delfini di Modena, della lettura pubblica integrale di “Delitto e castigo” che ha anticipato la prima teatrale, che andrà in scena dal 18 al 22 maggio al Teatro Storchi per la regia di Konstantin Bogolomov. Alla biblioteca civica di corso Canalgrande 103 la lettura del romanzo capolavoro di Dostoevskij si conclude con “Espiazioni”, decimo episodio dell’adattamento drammaturgico di Vera Cantoni, affidato alla voce dell’attrice Diana Hobel.

Confessato il suo delitto, e confortato dall’amore di Sonja, il duplice omicida Raskòl’nikov si avvia verso la rinascita spirituale. Diana Hobel, italo-tedesca, è autrice e attrice di teatro e cinema. È stata diretta da registi come Gabriele Vacis, Luca Ronconi, Massimo Castri, Gabriele Salvatores. La lettura di “Delitto e castigo”, interamente affidata agli interpreti dello spettacolo di Bogolomov, è un progetto di Ert Emilia Romagna Teatro fondazione e Biblioteca comunale Delfini in collaborazione con gli Amici dei Teatri.

Informazioni on line (www.comune.modena.it/biblioteche).

Progetto di Emilia Romagna Teatro e Biblioteca Delfini, con la collaborazione degli Amici dei Teatri.

Informazione e calendario completo degli incontri

 

 

 

 

 

Mobile Sliding Menu