Metti Aprile alla Sala Truffaut

In Cinema

Prosegue alla Sala Truffaut, a cura del Circuito Cinema, la rassegna “Moto da luogo – Tendenze del cinema contemporaneo internazionale”. In cartellone mercoledì 5 aprile alle ore 21,15 il film di Fabio Bobbio I CORMORANI (2016). Special guests Massimiliano Cranchi, musicista emiliano la cui canzone “Ho lasciato il tuo amore” è stata inserita ne I Cormorani – il film, e Giovanni Papalato, speaker di Radio Antenna 1 FM 101.3, presentano la proiezione del film

 

Ven 7/4

NARCISO ALLO SPECCHIO – Ritratti d’artista sullo schermo

Ore 21,15

GIMME DANGER (id, Usa 2016) di Jim Jarmusch   108’

Versione originale con sottotitoli italiani

Per chi si avvicini ora agli Stooges di Iggy Pop, il film di Jarmusch è un buon punto di partenza. Srotola molta musica e un montaggio agile. Ripercorre le tappe della loro carriera, narrata dai protagonisti. Per i fan di questa banda di disadattati, ai limiti dell’autismo, tossici irrecuperabili, scaricati dalla casa discografica nel 1974, il doc offre nuovo materiale fotografico, filmati di repertorio poco visti. Emerge la loro natura violenta, pericolosa, sessualmente selvaggia.

 

 sab 8/4 e dom 9/4

SPAZIO APERTO – Inediti e riscoperte

 

Mer 12/4

DOCINTOUR 2017 – Documentari in Emilia-Romagna

Ore 21,15

LA VILLE ENGLOUTIE (Francia 2016) di Anna de Manincor   64’

Prima visione

Il nuovo film del collettivo bolognese ZimmerFrei ritrae Chalon-sur-Saône, ex-città industriale, con uno sguardo fantascientifico e ne esamina il possibile futuro. Come apparirà la cittadina nel 2040? Il documentario è una creazione collettiva e originale che proietta visioni, paure e desideri su una città immaginaria e distopica. Il futuro è già qui.

 

gio 13/4

NARCISO ALLO SPECCHIO – Ritratti d’artista sullo schermo

Ore 21,15

IL CURIOSO MONDO DI HIERONYMUS BOSCH (The Curious World of Hieronymus Bosch, Gb 2016) di David Bickerstaff   90’

Bosch, si dice, è “il pittore che ha inventato la fantasia” pur non muovendosi mai dalla cittadina fiamminga di ‘s-Hertogenbosch, che gli ha dedicato, nei 500 anni dalla morte, l’esposizione più completa mai realizzata (di lui restano solo due dozzine di dipinti). Il film fa osservare da vicino le sue pitture visionarie, brulicanti di vita e immaginazione.

 

Ven 14/4

MODERN CLASSICS – Grandi film restaurati

Ore 21,15

GLI AMORI DI UNA BIONDA (Lásky jedné plavovlásky, Cecoslovacchia 1965) di Miloš Forman   84’

Versione originale restaurata con sottotitoli italiani

Commedia satirica, intelligente e raffinata sugli amori e le illusioni giovanili di una generazione estranea alla retorica socialista: Andula, giovane operaia della provincia, si innamora di un musicista e lo segue in città, sottraendosi così alla monotonia della vita  della fabbrica e del convitto dove è ospitata. Il film che rivelò la “Nová Vlna” praghese stupisce ancora per lo stile decontratto e alieno dal bozzettismo.

 

sab 15/4, dom 16/4 e lun 17/4

SPAZIO APERTO – Inediti e riscoperte

 

mer 19/4

NARCISO ALLO SPECCHIO – Ritratti d’artista sullo schermo

Ore 21,15

HO CONOSCIUTO MAGNUS (Italia 2015) di Paolo Angelini   77’

Prima visione

Un artista inquieto, un maniaco della perfezione, un uomo turbato dai suoi demoni interiori? Questo e altro è stato il bolognese Roberto Raviola, in arte Magnus, uno dei più grandi artisti del fumetto italiani, capace di spaziare dall’avventura al fantasy, dal noir al grottesco, dalla fantascienza a un erotismo al confine del pornografico. Il film ne traccia un ritratto attento e partecipe.

Il film fa parte della rassegna “DOCINTOUR 2017 – Documentari in Emilia-Romagna”

 

gio 20/4

SCHERMI E PALCOSCENICI – Dalla parola all’immagine

Ore 21

SERATA SPECIALE – La città in rivolta

Una serata dedicata alla riflessione originale sull’uso che Armando Punzo, fondatore della Compagnia della Fortezza composta da detenuti-attori, fa dello spazio, dal carcere alle piazze. Arricchiscono l’appuntamento documentari storici e inediti che raccontano performance e installazioni degli ultimi anni.

Interviene la Compagnia della Fortezza

In occasione dello spettacolo “Dopo la tempesta. L’opera segreta di Shakespeare” al Teatro Storchi di Modena

Ingresso libero

 

Ven 21/4

MOTO DA LUOGO – Tendenze del cinema contemporaneo internazionale

Ore 21,15

KNIGHT OF CUPS (id, Usa 2015) di Terrence Malick   118’

Versione originale con sottotitoli italiani

Prima visione

La crisi esistenziale di un uomo, circondato dal coro delle sue antiche e nuove fiamme. Arrivato nelle sale a due anni dalla realizzazione, è forse l’operazione più rischiosa del regista di culto Malick, una raffigurazione scintillante e frammentaria di Los Angeles, in cui l’eterna competizione tra umano e divino, tema principe dell’autore, assume toni concreti e materiali. Citazioni colte, musica strumentale antica e moderna, struttura anti-narrativa.

 

sab 22/4 e dom 23/4

SPAZIO APERTO – Inediti e riscoperte

 

mar 25/4 

FESTA DELLA LIBERAZIONE – Serata speciale con l’autore

ore 21

AL RIPARO DEGLI ALBERI (Italia 2015) di Valentina Arena   52’

Prima visione

Giusto tra le Nazioni è un riconoscimento ufficiale attribuito da un istituto di Israele ai non ebrei che, durante la Seconda Guerra Mondiale, non esitarono a mettere a rischio le loro vite per salvare uno o più ebrei. Il film è un viaggio alla scoperta di alcuni Giusti dell’Emilia-Romagna, un percorso che si conclude sull’Appennino di Modena. Le storie vengono narrate da chi ne conserva il ricordo, tramite frammenti di vissuto infantile, documenti privati, stralci di racconti ascoltati mille volte.

Al termine della proiezione incontro con la regista VALENTINA ARENA, l’animatore RICCARDO SIVELLI, il musicista SERGIO ALTAMURA, il presidente dell’Istituto Storico di Modena GIULIANO ALBARANI

 

Mer 26/4

DOCINTOUR 2017 –Documentari in Emilia-Romagna

Ore 21,15

DUSTUR  (Italia 2016) di Marco Santarelli  74’

Prima visione

Nella biblioteca del carcere di Bologna un gruppo di detenuti musulmani partecipa a un corso organizzato da insegnanti e volontari sulla Costituzione Italiana. Un giovane arabo in attesa del fine pena è alle prese con “gli inverni e le primavere” della libertà e un futuro tutto da scrivere. Un viaggio dentro e fuori il carcere, per raccontare la speranza di chi sogna un mondo più giusto.

 

 gio 27/4

UN BEL DÌ SAREMO AL CINEMA – Lavoro, arte e industria nel ‘900 italiano

Ore 21,15

1.200 KM DI BELLEZZA (Italia 2015) di Italo Moscati   75’

Prima visione

90 anni di filmati Luce, rivisitati con nuove riprese, tecniche di qualità e un montaggio teso a fare spettacolo di uno spettacolo che attendeva di essere svegliato. Percorriamo così la penisola italica, 1.200 km di bellezza nascosta, segreta o diffusa, accompagnati dai balli folkloristici, dagli sbarchi degli Alleati, da Garbo e Valentino, Stendhal e Goethe, dalle leggende su briganti calabri e gnomi trentini.

 

Ven 28/4

MOTO DA LUOGO – Tendenze del cinema contemporaneo internazionale

Ore 21,15

ENCLAVE (Enklava, Ger/Ser 2015) di Goran Radovanović   92’

Versione originale con sottotitoli italiani

Prima visione

Un carro armato delle Nazioni unite accompagna ogni mattina il giovane serbo Nenad a scuola, per scongiurare eventuali aggressioni. Infatti il ragazzo è l’unico serbo della scuola e fronteggia ogni giorno lo sguardo rabbioso dei suoi coetanei albanesi. Un’opera sulle divisioni culturali e territoriali (che restano), sui paradossi geografici, le distanze religiose e le conseguenze della guerra.

 

sab 29/4, dom 30/4 e lun 1/5

SPAZIO APERTO – Inediti e riscoperte

 

Info: tel. 059 236288

 

Mobile Sliding Menu