Il 16 febbraio nell’ambito del progetto europeo Freeway il Teatro dei Venti organizza un incontro online tra spettatori e operatori che lavorano in Carcere

In Teatro

Il lavoro del Teatro dei Venti su e col Carcere prosegue quotidianamente, con i percorsi formativi negli Istituti di Modena e di Castelfranco Emilia,  con incontri e momenti di formazione per il pubblico e per gli operatori teatrali, e con l’apertura verso progettualità internazionali finalizzate allo scambio di buone pratiche. In quest’ottica, martedì 16 febbraio alle ore 19.00 si terrà l’incontro online “Teatro in Carcere. Scambi di pratiche per nuovi approdi. Spettatori attivi e operatori”, nell’ambito del progetto europeo “FREEWAY – Free man waking – theater as a tool for detainees’ integration” sostenuto da Creative Europe e finalizzato alla creazione artistica, alla formazione e allo scambio di buone pratiche di Teatro in Carcere a livello europeo.

Un incontro tra spettatori e operatori teatrali, un’occasione per conoscere il lavoro delle  quattro realtà che promuovono il progetto, lavorando negli Istituti Penitenziari dei rispettivi Paesi: Teatro dei Venti (Italia), aufBruch KUNST GEFÄNGNIS STADT (Germania), Fundacja Jubilo (Polonia) e UPSDA (Bulgaria).

All’incontro sono invitati anche rappresentanti delle Istituzioni civili e penitenziarie, volontari, associazioni e soggetti che lavorano in Carcere, per un ascolto allargato e una conoscenza reciproca dei contesti.

Per partecipare all’evento su Zoom è possibile iscriversi e ottenere il link inviando una mail all’indirizzo info@freewayproject.eu

L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla pagina www.facebook.com/FreewayProject.eu

Foto di Chiara Ferrin (spettacolo Padri e Figli, Teatro dei Venti)

 

L’obiettivo generale del progetto FREEWAY è il rafforzamento e miglioramento delle capacità di tutti gli operatori culturali che svolgono attività teatrali in carcere, in particolare attraverso l’apprendimento e lo scambio di conoscenze.

Il progetto prevede infatti attività di scambio e formazione, coinvolgendo direttamente quattro categorie di soggetti diversi: operatori / registi delle realtà partner, attori detenuti, operatori in formazione, pubblico attivo/cittadinanza, e implementando la realizzazione, ma anche la creazione, la produzione e la circuitazione di spettacoli teatrali con un tema comune.

Nell’ambito di questo progetto il Teatro dei Venti ha prodotto il film “Odissea Web”, di Raffaele Manco e Stefano Tè, realizzato nel corso del periodo di prove da remoto durante il lockdown (marzo-giugno 2020).

 

Website: www.freewayproject.eu

 

 

 

Mobile Sliding Menu