“I mestieri creativi del libro” un ciclo di tre incontri proposti dalla Biblioteca Delfini che svela il processo che porta un manoscritto tra le mani del lettore. Appuntamento il 29 gennaio, 5 e 19 febbraio

In Incontri

Per fare un libro ci vuole tanto lavoro. Spesso, però, chi legge non conosce il lungo processo che conduce dal manoscritto alle librerie, fino alle mani del lettore. Dunque chi è l’editor e cosa fa? E come si pone un traduttore nei confronti di un’opera che deve “riscrivere”? E chi sono gli influencer della lettura? A queste interessanti domande risponde il ciclo di incontri della Biblioteca Delfini visibile on web, in diretta streaming sulla pagina Fb biblioteche.modena e bibliomo e sul canale Youtube Biblioteche Modena e Archivio Storico, dal titolo “I mestieri creativi del LIBRO” in programma il:

VENERDÌ 29 GENNAIO 2021 • ore 18.30 Professione book influencer. Chi sono gli influencer della lettura e come possono orientare le scelte dei lettori?

Giulia Ciarapica dialoga con Petunia Ollister, book influencer

VENERDÌ 5 FEBBRAIO 2021 • ore 18.30 Nessuno è perfetto, tranne l’editor. Qual è il ruolo dell’editor all’interno di una casa editrice? Quali competenze e abilità deve avere?

Giulia Ciarapica dialoga con Alice Basso, scrittrice e editor

VENERDÌ 19 FEBBRAIO 2021 • ore 18.30 Found in translation Esiste un legame profondo tra scrivere e tradurre?

Giulia Ciarapica dialoga con Mirko Zilahy, scrittore e traduttore

Protagonisti

Giulia Ciarapica è scrittrice, blogger culturale e collaboratrice de Il Foglio e Il Messaggero. Nel 2018 ha scritto Book blogger. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché (Franco Cesati), mentre nel 2019 per Rizzoli ha pubblicato il romanzo Una volta è abbastanza. Tiene laboratori di book blogging per ragazzi e corsi di promozione del libro sul web per adulti.

Petunia Ollister è la creatrice dei #bookbreakfast: foto di libri sul tavolo della colazione pubblicate sul suo profilo Instagram. Per Slow Food ha pubblicato Colazioni d’autore (2017) e Cocktail d’autore (2019). Scrive su La Stampa e pubblica foto su Robinson di Repubblica.

Alice Basso è scrittrice, redattrice, editor e traduttrice. Nel 2015 pubblica per Garzanti L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome, creando il personaggio di Vani Sarca, una ghostwriter appassionata di gialli. A seguire, con la stessa protagonista, escono altri quattro romanzi e diversi racconti. Il morso della vipera (Garzanti 2020) è il suo ultimo romanzo.

Mirko Zilahy è scrittore e traduttore dall’inglese. Collabora con il Corriere della Sera e per Longanesi ha pubblicato È così che si uccide (2016), La forma del buio (2017) e Così crudele è la fine (2018). Ha insegnato lingua e letteratura italiana presso il Trinity College di Dublino. Tra gli altri ha tradotto Il cardellino di Donna Tartt (2014) e i romanzi di Dennis Lehane Tutti i miei errori (2019) e Mystic river (2020).

INFO: Biblioteca civica Antonio Delfini – Corso Canalgrande 103, Modena – tel. 059 2032940 www.comune.modena.it/biblioteche

Mobile Sliding Menu