In Piazza Roma sabato 24 e domenica 25 torna Parva Naturalia la fiera verde con le sue proposte floreali e biologiche

In Incontri

Sabato 24 e domenica 25 ottobre ritorna in Piazza Roma il Mercato Parva Naturalia dedicato al vivaio d’autore, per festeggiare l’agricoltura familiare e sostenere l’agricoltura biologica e biodinamica. Parva Naturalia, mercato delle colture biologiche tipiche, giunto alla sua 19° edizione, ha nuovamente luogo in Piazza Roma.

I vivai renderanno la Piazza piena di colori, le bancarelle dei produttori Bio daranno vita ad un percorso di sapori tipici rurali dimenticati, gli artigiani prepareranno dal vivo le loro creazioni. Sarà un vero e proprio mercato dei 5 sensi. Sarà un momento da vivere genuinamente, all’aria aperta, un’occasione per scoprire il piacere di una dimensione sana della vita, in armonia con se stessi e con la natura, dove trovare risposte ai sempre più ricercati bisogni di cibo genuino e di qualità. Quest’anno Parva Naturalia rafforza il legame con l’amministrazione comunale organizzando uno stand dedicato all’ambiente, sempre più bisognoso dell’aiuto di tutti per sopravvivere, assieme all’Assessorato Ambiente del Comune di Modena ed al Gruppo Hera.

All’interno della manifestazione verranno distribuiti gadget, materiali illustrativi, spiegazioni sulla raccolta differenziata “la carta”, indicazioni importanti per l’ambiente, ormai bisognoso della sensibilizzazione e dell’aiuto di tutti noi.  Le aziende saranno in Piazza per incontrare i cittadini-visitatori, far assaggiare i propri prodotti e magari svelarne qualche segreto. La manifestazione sarà anche un’ottima occasione per festeggiare l’Anno internazionale dell’agricoltura familiare promosso dall’Onu. Sarà reso omaggio al modello di azienda famigliare, storicamente molto diffuso in Emilia-Romagna e in Italia, che negli ultimi anni ha visto nascere aziende modello per innovazione e qualità di prodotti.

Parva Naturalia, organizzata grazie alla collaborazione di Modenamoremio e al patrocinio del Comune di Modena, intende anche mettere a fuoco con la competenza di cultori ed esperti il quadro normativo entro cui si trovano ad agire oggi le aziende agricole che nel nostro territorio fanno agricoltura biologica. La formula di mercato è pensata per promuovere un prodotto italiano e per risollevare tutte le piccole aziende agricole, gli artigiani e tutti quei vivai che, a causa del confinamento, non hanno potuto essere accessibili per proporre i loro straordinari prodotti. Nel rispetto delle normative anti Covid-19.

L’INGRESSO E’ LIBERO E GRATUITO.

 

 

 

Mobile Sliding Menu