festivalFilosofia: sabato 19 in San Bartolomeo, Grandezze e Meraviglie propone il concerto Vox Humana con la soprano Cristina Fanelli e l’Ensemble Seicento Stravagante

In Musica

Sabato 19 settembre alle 21 a Modena Grandezze & Meraviglie, nell’ambito di Festivalfilosofia, propone il concerto “Vox Humana” con Cristina Fanelli, soprano, e l’Ensemble Seicento Stravagante, all’interno della Chiesa di San Bartolomeo. L’evento è a ingresso libero e richiede la prenotazione (tel. 3458450413).

Sul tema “macchine” la voce si inserisce a pieno titolo fra i tentativi di riproduzione e imitazione e fin dai tempi remoti in una costante dialettica o contrasto. Nella musica, gli strumenti e la voce umana vivono un incessante e mutuo scambio di ruoli. Il cornetto, strumento difficile e virtuosistico, si presenta come quello più vicino alla “voce umana”, e l’organo fra i suoi registri ne ha uno che porta lo stesso nome. Strumenti senza parole, ma che ne accarezzano il senso, e rispondono in modo pieno al “moderno” valore del sentimento barocco. Fra Cinquecento e Seicento, la parola assume un’importanza fondamentale nella musica. Nel concerto si presentano diverse musiche tra Cinquecento e Seicento, di vari autori, fra i quali: Merula, Da Palestrina, Banchieri, Cavalli, Marini, Di Lasso.

Voce protagonista è Cristina Fanelli, giovane soprano pluripremiato, che ha partecipato anche a Grandezze & Meraviglie 2019, nel concerto “Stabat Mater”, con grande successo di pubblico. Dal 2016 a oggi oltre ad aver partecipato a concerti in veste solistica, ha già rivestito ruoli di rilievo nel Don Chisciotte della Mancia di Paisiello, ne Il Ballo delle Ingrate e Lamento della Ninfa di Monteverdi, nella Dafne di Da Gagliano, nel Ritorno di Ulisse in Patria di Monteverdi.

 

Sabato 19 settembre, Modena

Chiesa di San Bartolomeo, ore 21

VOX HUMANA

Il suono e la parola:

la voce degli strumenti e gli strumenti della voce

Cristina Fanelli soprano

Ensemble Seicento Stravagante

David Brutti cornetto

Nicola Lamon organo

INFORMAZIONI

sito internet: www.grandezzemeraviglie.it

e-mail: info@grandezzemeraviglie.it

 

Mobile Sliding Menu