NoiSe la personale di Elena Ascari dal 26 all’Hangar Rosso Tiepido

In Arte

Si intitola NOISE la personale di Elena Ascari allestita presso l’Hangar Rosso Tiepido dal 26 settembre al 17 ottobre. Noise ha qui una doppia valenza, è sia una dimensione virtuale in cui interferenze, rumori di fondo e chiacchiericci della rete si sovrappongono e si confondono che il binomio NOI-SÉ inteso come dialogo tra il mondo esterno e la sfera individuale, intima, privata, introspettiva. Questi due concetti fondano e delimitano il perimetro entro cui s’inscrive l’opera di Elena Ascari qui curata da Maria Chiara Wang, nell’evoluzione, tecnica e cronologica, del suo ultimo decennio.

Il percorso si apre con le serie che rappresentano la produzione più recente dell’artista: Third Life, NOIse Land e Daily View. La successione delle opere si configura come una narrativa per immagini, un racconto che è sia autobiografico che corale. Alle forme geometriche pure – cerchi, triangoli e quadrati – fa da contrappunto un contenuto etereo ed esuberante; entro i confini posti dalle linee rette e curve si dilata una composizione che vuole esondare da quegli argini, come un respiro profondo: è la potenza della natura che si ribella alle costrizioni imposte dall’uomo, ma su cui nuovamente l’azione umana lascia la propria impronta attraverso l’uso

della tecnologia.

Il lavoro pittorico di Elena Ascari parte, infatti, dalla ricerca d’immagini fotografiche estrapolate dal web ed elaborate digitalmente, e si sviluppa in una stesura fluida e vibrante che dà origine a panorami inediti. Al piano superiore il percorso prosegue con le opere Hidden Breath, Red Fruits Valley, Laguna, Lynph, Flowing, Boat, Wave e On the Clouds frutto della ricerca artistica precedente dell’artista. Ci troviamo di fronte a luoghi della mente, paesaggi emotivi, la cui comunicazione con lo spettatore è disturbata da segnali imprevisti che si propagano in superficie frammentandone la percezione.

La forza delle opere di Elena Ascari risiede nella capacità di destabilizzare, di far perdere l’orientamento e il controllo, di far vacillare la certezza in ciò che vediamo o pensiamo di vedere, in ciò che è reale e in ciò che è virtuale o illusorio. Decisivo poi è stato l’ultimo periodo di lockdown, a causa della pandemia, che ha sottratto l’artista alla routine quotidiana, a una scansione lineare del tempo, per immergerla nel turbinio dei collegamenti virtuali, unici contatti con il mondo esterno. La serie di dipinti Daily View, prodotta durante l’isolamento, mostra sei interpretazioni diverse dello stesso paesaggio, uno per giorno feriale della settimana, sei visioni per sei stati di coscienza differenti.  Ecco quindi connettersi al brusio – ‘noise’ – dei segnali digitali, il desiderio di aria e di libertà che emerge dirompente dalle geometrie che percorrono le opere.

Noise

26 settembre – 17 ottobre

inaugurazione 26 settembre ore 18.30/23.00

Hangar Rosso Tiepido , via Emilia Est 1420/02

Ingresso libero

Lun/Sab ore 15/18

Info: 059282353

 

 

Mobile Sliding Menu