Al via “Zona Libera” il cartellone estivo del Comparto ex Macello. Appuntamenti dal lunedì al sabato. Mercoledì 1 luglio alle 18.30 incontro dal titolo “Inquinamento, ambiente e Covid 19”. Ingresso libero

In Eventi, Incontri

Nuovi appuntamenti per   “Zona Libera”, il cartellone estivo al Comparto Ex Macello, promosso dal Circolo Culturale Left Vibra, Idee in circolo e lo Spazio Nuovo.

MERCOLEDI 1 LUGLIO ORE 18.30

INQUINAMENTO, AMBIENTE E COVID – 19

Interverranno:
Elly Schlein – Vicepresidente e Assessora al contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica – RER
Alessandra Filippi, Assessora all’Ambiente e alla Mobilità sostenibile – Modena
Michele Stortini, tecnico presso ARPAE – SIMC Emilia Romagna
Paolo Bonasoni, Responsabile dell’Osservatorio climatico CNR a Monte Cimone, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, Consiglio Nazionale delle Ricerche
Davide Ferraresi, Legambiente Modena
Rossella Caci, Friday For Future Modena

Introduce: Giorgio Prampolini, Rete economia solidale di Modena e provincia
Modera: Paola Ducci, Collaboratrice Gazzetta di Modena

Da diverse settimane si parla della correlazione tra inquinamento e diffusione del nuovo coronavirus, ci si confronta sulle condizioni che facilitano la zoonosi, cioè il passaggio di agenti patogeni da animali vari all’uomo e quindi di una combinazione di sovrappopolazione e saccheggio degli ecosistemi naturali.
Durante il periodo di lockdown è stato evidente l’abbassamento dei valori inquinanti soprattutto quelli legati all’atmosfera, in particolare quello delle micro- e nano-polveri.
A fronte di ciò sono stati stanziati a livello regionale, nel decreto rilancio, piani d’azione per una mobilità dolce volta a ridurre l’inquinamento atmosferico: dall’altro però aumenta l’utilizzo della plastica monouso dettata dalle normative di prevenzione e la conseguente difficoltà di smaltimento.
Dubbi, incertezze e talvolta contraddizioni tra i quali noi cittadini attivi e consapevoli ci troviamo a vivere e ai quali vorremmo dare risposte.

IMPORTANTE:
– Per accedere all’evento bisogna arrivare in anticipo per riuscire a defluire gli accessi,
– si potrà accedere fino al raggiungimento dei posti disponibili (che saranno distanziati),
– si potrà accedere solo con dispositivo di protezione individuale.

E a seguire…… Pizzica, tamburello, taralli & negramaro e si potrà cenare con Risatini – Salento Street Food

Zona Libera parte in assoluta sicurezza utilizzando gli ampi spazi esterni che circondano gli stabili della nostra associazione. Una costruzione partecipata con le realtà modenesi di un’alternativa al mondo grigio quotidiano, un mese e mezzo di musica, teatro, proiezioni, cibo, dibattiti, sport. Un luogo allegro, leggero, dove stare insieme, confrontarsi su temi fondamentali, ascoltare buona musica, rilassarsi, giocare, bere buona birra e degustare buon cibo.La programmazione  scorre dal lunedì al sabato, dalle 18 in poi, con: lunedì “tombola in relax”, martedì  la scuola Country TEx vi insegna il country, mercoledì le consuete conferenze de Lo Spazio Nuovo, dove si affronteranno tematiche di attualità: scuola, cultura, ambiente, lavoratori invisibili, migranti, antifascismo, a cui seguirà una serata di musiche dal Sud, tra pizzica, taranta e tamburello.
Si continua il giovedì con prima le trasmissione live di Radioliberamente e poi  “The Box” a cura di Bizzarri Sound ed i suoi numerosi ospiti ; il primo giovedì, il 18 giugno sarà dedicato al “Black Lives Matter”. Il venerdì sera sara a cura di Radio Antenna 1 e Laika Mvmnt si inizia il 19 con “Get Out – Radio Antenna 1 Live in Vibra Garden” ed il sabato con “Vibra & Friends” e il programma musicale di “non siamo mica in discoteca” e “Listen to Mi”.  Ci saranno anche corsi e laboratori: yoga, percussioni, musica per bambini, trekking urbano, sartoria.

Gli organizzatori hanno lavorato per riqualificare il Comparto e restituirlo alla città e al quartiere, in modo da renderlo un luogo di incontro e vitalità: hanno costruito una nuova scenografia, che rigenera lo spazio ed accoglierà la città con colori caldi, un nuovo arredo all’esterno, giochi per bambini e skate park a libero accesso. Dal mercoledì al sabato aperitivo e cena con la cucina a cura di Risatini – ricercati sapori salentini.

Ingresso sempre gratuito, e a parte i dibattiti, sarà sempre riservato ai soci ARCI .

Nuove attività poi a luglio grazie alla collaborazione con la fondazione culturale ATER ed i 25 anni del festival MUNDUS

#zonalibera è realizzato in collaborazione con: CAI, ARCI, ATER, Laika mvmt, Antenna1, Bizzarri, Teatro Drama e tanti altri.
VIBRA 
Circolo Culturale Left
Via IV Novembre 40
Modena
Ingresso riservato ai soci ARCI

Associazione Idee in Circolo
info e prenotazioni  +39 3452833360
associazioneideeincircolo@gmail.com

Mobile Sliding Menu