Ancora due appuntamenti in streaming interattivo di Forum Eventi: il 10 maggio protagonisti tre finalisti del premio Strega e lunedì 11 dialogo economico-filosofico con Cerfogli e Floridi

In Eventi, Incontri

Prosegue il calendario dei prossimi appuntamenti in streaming interattivo di Forum Eventi che prosegue Domenica 10 maggio alle 17.30 dove altri tre finalisti della dozzina che si contende il Premio Strega presentano i loro romanzi, dialogando con Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci: è la volta di Marta Barone, Gianrico Carofiglio, Remo Rapino.
“Città sommersa” (Bompiani) di Marta Barone è una storia di ricostruzione, in cui vengono a galla persone, volti, fatti, storie, prendono vita fotografie, testi e testimonianze. La narrazione si origina dal ritrovamento di una memoria difensiva e dal richiamo alla mente del periodo che il padre dell’autrice passa in carcere durante gli anni Settanta. Come si riesce a ricostruire la vita intera di un uomo?
Il romanzo di Gianrico Carofiglio, costruito intorno a un delitto da risolvere, è in realtà una riflessione sul tempo. Ne “La misura del tempo” (Einaudi) tutto inizia con la ricomparsa nella vita dell’avvocato Guerrieri di una donna amata in passato e che ora gli chiede di difendere il figlio da un’accusa di omicidio.
In “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” (Minimum fax) Remo Rapino dà voce a un uomo anziano che ne ha passate tante: dall’esperienza di operaio in Lombardia e in Emilia al ricovero in manicomio fino al ritorno al paese dove viene considerato matto. Attraverso Liborio, i suoi furori e i suoi slanci, donandogli una grande forza espressiva, lo scrittore racconta la storia del secolo passato e ne illumina gli aspetti rimasti più in ombra.

Lunedì 11 maggio alle 18 il Vice Direttore Generale di BPER Banca Pierpio Cerfogli presenta “2030, The Bank Onlife” (Guida Editori), dialogando con il filosofo Luciano Floridi in collegamento da Oxford. Si tratta di un saggio narrativo che descrive il mondo della banca di oggi e di domani, e che utopizza un new model sulla base di intuizioni che scaturiscono dalle conoscenze approfondite dell’autore, ai vertici di uno dei più importanti gruppi bancari italiani. Un saggio che semplifica, senza banalizzarla, una materia apparentemente difficile, proponendo una chiave di lettura inedita di ciò che accadrà da qui al 2030.

E’ possibile seguire gli incontri con l’autore di Forum Eventi in diretta sulla pagina facebook “BPER Forum Monzani” oppure dal sito www.forumguidomonzani.it.

Mobile Sliding Menu