Dall’8 al 16 febbraio a Modenafere torna Modenantiquaria con numerose novità e iniziative collaterali

In Incontri

Dall’8 al 16 febbraio a ModenaFiere, torna Modenantiquaria il più importante evento annuale dedicato all’antiquariato in Italia, un punto di incontro per collezionisti, appassionati, arredatori, ma anche per esperti  alla ricerca di pezzi di qualità per musei e grandi collezioni internazionali”. Oggi la kermesse – con i saloni Petra, riservato alle antichità per parchi e giardini, Modenantiquaria ai tesori dell’antiquariato e la rassegna Excelsior alla pittura dell’800 – è la più completa mostra di alto antiquariato italiana e anche la più visitata, con un’altissima percentuale di pubblico propensa all’acquisto.

Per nove giorni i padiglioni del quartiere fieristico di Modena, allestiti con estrema cura ed eleganza, accolgono prestigiose presenze internazionali: Alessandra di Castro Antichità, Altomani & sons, Il Quadrifoglio, Antichità Alberto di Castro, Gallo Fine Art, Cesare Lampronti, Salamon & C, Paolo Antonacci, Bottegantica, Callisto Fine Arts, Cantore Galleria Antiquaria, Longari Arte, Verdini Antichità, Tornabuoni Arte, Robertaebasta, Pallesi Art Gallery, Butterfly Institute, Enrico Gallerie d’Arte, Miriam   di Penta Fine Arts, Galleria Previtali, Berardi Galleria d’Arte, e  Studiolo di Stefano e Guido Cribiori, Galleria Megna e Mirco Cattai, Fondantico di Tiziana Sassoli.

L’Associazione Antiquari è presente in un raffinato stand collettivo all’inizio del percorso. Qui sono quattordici le Gallerie in mostra, ognuna presente con un prezioso capolavoro che le rappresenta: Antichità Bacarelli, Botticelli Antichità, Enrico Frascione, Carlo Orsi, Moretti Gallery, Piva&C, Antichità di Maurizio Nobile, Galleria d’Arte Carlo Virgilio, Orsini arte e libri, Romano Fine Art, Velona Antichità, Casa d’Arte Bruschi, Walter Padovani, Robilant + Voena, Giorgio Baratti.

Questa 34esima edizione propone iniziative e appuntamenti culturali di rilievo rivolti a tutti. Nei tre incontri di approfondimento a Modenantiquaria intervengono galleristi, direttori di musei, mercanti d’arte ed esperti di diritto, ma anche personaggi particolarmente amati dal grande pubblico come Valerio Massimo Manfredi e Philippe Daverio che si confrontano su tematiche attuali: da un’analisi del mercato e dei nuovi collezionisti (sabato 8 febbraio), all’immortalità dei classici (domenica 9 febraio), fino a un’originale riflessione sull’Europa come “patria delle arti” (sabato 15 febbraio).
In concomitanza con la manifestazione sabato 15 febbraio Palazzo dei Musei di Modena apre le porte nelle ore serali e accoglie il pubblico in un “fuori orario” dalle 20 alle 23. L’iniziativa “Musica per i tuoi occhi” propone visite accompagnate da esibizioni musicali: un modo originale per creare una sinergia col territorio e dare la possibilità a cittadini e turisti di scoprire Modena e i suoi tesori in un orario insolito. Dai Musei Civici alla Galleria Estense, dal Lapidario Estense alla Biblioteca Poletti, dalla Biblioteca Estense all’Archivio Storico del Comune: per una sera saranno tutti “aperti per fiera”.
Anche i negozi del centro storico per il periodo della manifestazione rendono omaggio all’alto antiquariato di Modenantiquaria: grazie a Modenamoremio le principali gioiellerie nel cuore della città allestiscono vetrine a tema, esponendo gioielli e preziosi d’altri tempi (Bassi Gioielli, Boutique dell’Arredamento Antiquariato Maria Grazia, Galleria Cantore, Caroceli Preziosi, Gioielleria Piccinini, Le Grand Mogul, Oreficeria Zini, Pinomanna, Renzo Montecchi).

Modenantiquaria segue i seguenti orari: dal lunedì al mercoledì dalle 15.00 alle 20.00, dal giovedì alla domenica dalle 10.30 alle 20.00. Biglietto intero: euro 15
Biglietto ridotto: euro 12
E’ possibile acquistare online sul sito il biglietto al prezzo ridotto di 12 € (più 0,48 € di prevendita).

Infoline: ModenaFiere, tel. 059 848380 www.modenantiquaria.it

Mobile Sliding Menu