Venerdì 22 allo Smallet concerto live dell’ottimo Bobby Watson e Andrea Pozza. A seguire Jam Session. Dalle 20 invece cena musicale su prenotazione

In Musica

Prosegue la bella stagione dello Smallet Jazz club (Abate road 66, via dell’Abate). Venerdì 22 novembre in collaborazione con il Bologna Jazz Festival, Modena Centrale e Abate Road ecco l’imperdibile concerto live di Bobby Watson sax contralto e Andrea Pozza pianoforte. Inizio concerto ore 21,30
Cena ore 20,00 su prenotazione (+39 059 580 0151) con il Valerio Renzetti Quartet
Dalle 23,30 jam Session

La serata è  articolata con una apertura alle 20 per la cena al piano inferiore dove ha sede il bistrot Modena Centrale, con il quartetto di Valerio Renzetti (Valerio Renzetti Tromba, Giulio Stemieri organo, Giuliano Nora sax Tenore , Giacomo Ganzerli batteria)  che omaggerà Art Blakey nel centenario della nascita del fondatore dei Jazz Messangers dove Bobby Watson è stato direttore musicale per alcuni anni e dove sono cresciuti numerosi artisti di rilievo nella storia della Musica Afroamericana quali Wayne Shorter, Kenny Dorham, Thelonious Monk, Chuck Mangione, Keith Jarrett, Terence Blanchard, Cedar Walton, Branford Marsalis e Wynton Marsalis e lo stesso Bobby Watson protagonista della serata.

Dalle esperienze con Art Blakey negli anni 70 a oggi, Bobby Watson ha conosciuto generazioni di musicisti, moltiplicando collaborazioni e esperienze, grazie alle quali è ormai parte della storia del jazz. Alto sassofonista, ma anche compositore e didatta, viene da Kansas City, una delle città dove il jazz è nato. Matricola della Miami University insieme a Jaco Pastorius, Pat Metheny e Bruce Hornsby, dopo la laurea punta su New York City, dove, dal 1977 al 1981, è direttore musicale dei Jazz Messengers, significativa esperienza al fianco di Art Blakey che lo consacra, facendolo entrare nell’Olimpo del jazz: «Fu lui a insegnarmi che non dovevo cercare di esprimere tutto me stesso in un unico assolo».

Andrea Pozza debutta a soli 13 anni, negli anni ha avuto una intensa attività concertistica che lo ha portato ad affermarsi come uno dei pianisti più richiesti del jazz Italiano. Ha collaborato stabilmente con Gianni Basso e ha fatto parte del quintetto di Enrico Rava dal 2004 al 2008, incidendo per ECM the Words nad the Days.
Pozza ha anche una notevole esperienza in campo internazionale, dalle collaborazioni con grandi musicisti come Harry “Sweet” Edison, Bobby Durham, Chet Baker, Phil Woods, Gerge Coleman, Scott Hamilton, Lee Konitz, Sal Nistico

CONCERTO A PAGAMENTO € 15,00 RIDOTTO AMICI DEL JAZZ € 12,00

POSTI DISPONIBILI 80 MASSIMO

PER INFO E PRENOTAZIONI CONCERTO
Giulio Vannini
amicideljazzdimodena@gmail.com
tel: 345 7902481
PER INFO E PRENOTAZIONI CENE
Modena Centrale

+39 059 580 0151

#SmalletJazzClub è un progetto organizzato da:
Modena Jazz Festival e AMICI DEL JAZZ MODENA
con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, BPER Banca, Comune di Modena e Città di Castelfranco Emilia.

 

 

IL PROGRAMMA

7 DICEMBRE

GUIDO DI LEONE E PETER BERNSTEIN TO JIM HALL
Peter Bernstein e Guido Di Leone Chitarra, Dario Deidda Bass, Andy Watson Batteria
8 DICEMBRE  Work shop alla Accadeimia di Musica Moderna con peter Bernstein
20 DICEMBRE

JUNIOR BIG BAND DIRETTA DA CRISTIANO ARCELLI

 

#SmalletJazzClub è un progetto organizzato da:

Modena Jazz Festival e AMICI DEL JAZZ MODENA con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, BPER Banca, Comune di Modena e Città di Castelfranco Emilia.

Mobile Sliding Menu