Nella settimana dal 13 al 19 novembre alla Tenda ottima musica e la presentazione del documentario “At The Matinée”. Leggi il programma

In -Altro, Incontri

Cinema e musica saranno protagonisti della settimana dal 13 al 17 a La Tenda, struttura che fa capo all’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, che presenta ancora una volta un programma ricco di eventi importanti per il panorama culturale della città.

La musica è protagonista della serata di Giovedì 14 Novembre, con un nuovo appuntamento di Arts & Jam, rassegna di jazz e contaminazioni a cura di Associazione MUSE in collaborazione con Centro Musica Modena e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Modena. Sul palco alle ore 21 salirà il pianista statunitense Aaron Parks, con il suo nuovo progetto Little Big: nome del gruppo e del suo ultimo disco (uscito su Ropeadope Records), in cui Parks riunisce le lezioni che ha assorbito durante gli anni intercorsi dall’esordio appena 24enne con “Invisible Cinema”, e attraverso i successivi “Arborescence” e “Find the Way”, registrato in trio con Ben Street e Billy Hart. L’album (Little Big) riflette la sua visione del mondo, una prospettiva in cui l’ottimismo e l’inclusione sostituiscono la politica: “Esistono molte cose per cui protestare in questo momento”, racconta Parks, “E sembra che sia dovere dell’artista creare musica che rispetti i problemi attuali. Tuttavia, questo non è un disco di protesta. Non è contro nulla; è molto di più per qualcosa. Ciò che intendiamo fare è fondere generi e idee in modo aperto e fluido, in modo che struttura e libertà lavorino insieme per servire il concetto più ampio di canzone. È un modo di lavorare insieme che sembra rappresentativo del tipo di mondo in cui immagino che molti di noi potrebbero voler vivere”.

Venerdì 15 Novembre alle ore 21 lo spazio di viale Monte Kosica ospiterà una delle tappe del tour di presentazione del documentario “At The Matinée”, premiato dal pubblico all’ultima edizione del Biografilm Festival di Bologna. Diretto da Giangiacomo De Stefano, regista e produttore emiliano, il film è stato realizzato con il sostegno della Emilia Romagna Film Commission. “At The Matinée è qualcosa che racconta molto di più del CBGB. E’ un film che pensato come il racconto della scena hardcore di New York è poi diventato, durante la lavorazione, un film sulla città e i suoi cambiamenti tra la fine degli anni ’80 e i primi ’90’”, ha dichiarato il regista proseguendo con un riferimento legato alla città di Modena. “L’hardcore è stata la musica che più di tutte ho amato e vissuto. Al suo interno ho trovato una comunità, un modo di intendere le cose e anche valori che fanno ancora parte di me. La stessa Modena è stato un luogo dove ho visto alcuni dei miei gruppi preferiti per un certo periodo”, per concludere con un augurio “Spero di aver realizzato un documentario capace di interessare un pubblico molto ampio. A mio parere si tratta di un film che racconta una storia universale e che non deve essere visto solo da persone che conoscono l’argomento trattato”. La proiezione sarà introdotta dal giornalista Andrea Tinti, e il regista Giangiacomo De Stefano sarà presente in sala.

Come sempre, il weekend sarà invece dedicato alla musica dal vivo: Sabato 16 Novembre alle ore 21 saliranno sul palco i bellunesi STORM{O} che presenteranno dal vivo il nuovo album “Finis Terrae”, accompagnati da Cronauta e Maeraia; Domenica 17 Novembre alle ore 19 La Tenda ospiterà invece il concorso musicale ETICAnto 2019, a cura di Banca Etica. Tutti gli eventi, se non specificato diversamente, sono ad ingresso libero e gratuito. Il programma completo è consultabile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina facebook La Tenda.

 

 

www.comune.modena.it/latenda

www.facebook.com/latenda

latenda@comune.modena.it

tel. 059 2034810

fax 059 314377

 

 

 

MERCOLEDI’ 13 NOVEMBRE

Ore 20.30

FOLLIA E DINTORNI – Rassegna Cinematografica

Proiezione del film

CARNAGE (Roman Polanski. 2011)

con Vittorio Vandelli

a cura di Rosa Bianca

In un misurato appartamento di Brooklyn due coppie provano a risolvere uno smisurato accidente. Zachary e Ethan, i loro figli adolescenti, si sono confrontati incivilmente nel parco. Due incisivi rotti dopo, i rispettivi genitori si incontrano per appianare i conflitti adolescenziali e riconciliarne gli animi. Ricevuti con le migliori intenzioni dai coniugi Longstreet, genitori della parte lesa, i Cowan, legale col vizio del BlackBerry lui, broker finanziario debole di stomaco lei, corrispondono proponimenti e gentilezza. Almeno fino a quando la nausea della signora Cowan non viene rigettata sui preziosi libri d’arte della signora Longstreet, scrittrice di un solo libro, attivista politica di troppe cause e consorte imbarazzata di un grossista di maniglie e sciacquoni. L’imprevisto ‘dare di stomaco’ sbriglia le rispettive nature, sospendendo maschere e buone maniere, innescando un’esilarante carneficina dialettica. (fonte: MyMovies.it)

 

GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE

ore 21.00

ARTS & JAM #8

Aaron Parks: piano, fender rhodes

Greg Tuohey: chitarra

DJ Ginyard: basso el.

Tommy Crane: batteria

A cura di Associazione Muse e Jazzoff Produzioni

Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Centro Musica
Un talento prodigioso cresciuto a Seattle e trasferitosi con la famiglia per studiare alla Manhattan School of Music quando aveva 16 anni. L’etichetta Blue Note ha prodotto il suo primo CD “Invisible Cinema”, un disco che ha avuto un successo panetario, pubblicato quando Parks aveva 24 anni. Sul The Guardian, John Fordham definì l’album “una vera visione indipendente” e Parks “una stella in rapida ascesa”. Nel decennio successivo questa promessa iniziale è stata ampiamente mantenuta da riconoscimenti e premi e nel 2013 Aaron Parks ha pubblicato il suo primo disco come artista ECM Records, “Arborescence”, che ha ottenuto entusiastici consensi  così come “Find the Way” (ECM 2017) registrato in trio con Ben Street e Billy Hart.

Little Big è il nome del gruppo e dell’ultimo disco (Ropeadope Records), in cui Parks riunisce le lezioni che ha assorbito durante queste esperienze di vasta portata, facendo contemporaneamnte progredire la ricerca cominciata con Invisible Cinema. “Sembra il disco più personale che abbia mai fatto”, afferma. L’album riflette la sua visione del mondo, una prospettiva in cui l’ottimismo e l’inclusione sostituiscono la politica. “Esistono molte cose per cui protestare in questo momento, e sembra che sia dovere dell’artista creare musica che rispetti i problemi attuali. Tuttavia, questo non è un disco di protesta. Non è contro nulla; è molto di più per qualcosa. Ciò che intendiamo fare è fondere generi e idee in modo aperto e fluido, in modo che struttura e libertà lavorino insieme per servire il concetto più ampio di canzone. È un modo di lavorare insieme che sembra rappresentativo del tipo di mondo in cui immagino che molti di noi potrebbero voler vivere.”

 

VENERDÌ 15 NOVEMBRE

Ore 21.00

Proiezione del film

AT THE MATINÉE (Giangiacomo De Stefano, 2019)

con Andrea Tinti

a cura di Centro Musica Modena e Associazione Intendiamoci

Il 15 Novembre arriva a Modena il tour di presentazione nelle sale italiane del documentario At The Matinée, premiato dal pubblico all’ultima edizione del Biografilm Festival di Bologna. La proiezione sarà introdotta dal regista Giangiacomo De Stefano ed Andrea Tinti. Nel 2006, il CBGB di New York, il più famoso rock club al mondo, chiude le sue porte per sempre. Tutti lo conoscono per Blondie, The Ramones e Talking Heads, ma nessuno ricorda che ciò che lo rese grande furono i matinée punk hardcore degli anni ’80. Attraverso l’utilizzo di immagini di archivio e di interviste ai personaggi più autorevoli del tempo, At The Matinée ci riporta indietro nel tempo, quando New York e il Lower East Side erano completamente differenti, alla scoperta di un genere musicale che ha segnato un’epoca e una generazione, e le cui influenze sono arrivate fino in Italia.

 

SABATO 16 NOVEMBRE

Ore 21.00

LIVE @ ROCK

STORM{O} (release show) + CRONAUTA e MAERAIA

a cura di Associazione Intendiamoci

Dopo essersi guadagnati un seguito degno di una band di culto grazie all’acclamato “Ere”, il quartetto di Belluno torna con un nuovo e promettente album, “Finis Terrae”, che continua a mescolare con dimestichezza math, hardcore e materia oscura. Uscito il 4 Ottobre per la tedesca Moment of Collapse Records ed anticipato dal singolo “Tempi Morti”, l’album è un condensato tanto della attitudine live della band quanto, a livello tematico, un cambio di registro rispetto ad “Ere”: se il precedente disco era infatti uno spaccato della vita quotidiana raccontata con rabbia e disperazione, “Finis Terrae” affronta la realtà senza senso della nostra società attuale. Ad aprire ai quattro bellunesi saranno Cronauta e Maeraia, questi ultimi alla loro prima apparizione in Tenda.

 

DOMENICA 17 NOVEMBRE

Ore 19

ETICAnto 2019 – Music Contest

a cura di Banca Etica

 

ww.comune.modena.it/latenda
www.facebook.com/latenda
latenda@comune.modena.it
tel. 059 2034808
fax 059 314377

Mobile Sliding Menu