Al Convivio di Bibendum la domenica Brunch tradizionale. Sabato 30 la cena a favore dell’associazione modenese “Un respiro nel futuro”

In Enogastronomia

Il brunch è un’abitudine dei paesi anglosassoni che ha ormai conquistato anche gli italiani e nella sua formula originale, con ricette dolci e salate che arrivano direttamente da oltreoceano viene proposto da Bibendum. Fino a metà febbraio – tutte le domeniche i modenesi hanno a disposizione il vero brunch internazionale, grazie all’esperienza di vita e professionale di Marta Pulini, executive chef e fondatrice di Bibendum Group, che ha vissuto a lungo a New York dove ha lanciato ristoranti come Bice, Le Madri, Coco Pazzo, 100 Lire, Tuscan Square. Dalle 11 alle 15.30 il Convivio offre ai suoi ospiti un ambiente caldo e accogliente – dove l’atmosfera si trasforma con il passare delle settimane – per trascorrere un momento di incontro informale con la famiglia o con gli amici, all’insegna di un menù “senza regole” né un ordine nelle portate, che propone una fusione di dolce e salato, passando dalla colazione al pranzo. Si possono provare i piatti tipici del brunch made in USA, come i pancakes artigianali con sciroppo d’acero o i bagels, proposti con salmone affumicato a vapore e semi di papavero; oppure le costine di maiale caramellate con patate al forno, la crema di patate dolci, le uova cotte a bassa temperatura con fonduta di formaggio; tra i dolci vengono proposti la cheesecake con lamponi e la torta di carote e mandorle al cardamomo, mentre per i vegetariani ci sono le lasagnette con verdure di terra autunnali o i burger di falafel di ceci. Sono quasi una ventina i piatti del menù alla carta, dolci e salati, tutti diversi ma accomunati dall’utilizzo di materie prime di qualità.
E mentre mamma e papà si godono il pasto i più piccoli vengono messi all’opera: in contemporanea al brunch possono partecipare ad un corso di cucina per bambini che ogni settimana propone una ricetta diversa; si tratta di un momento di condivisione e aggregazione dove il cibo diventa fonte di grandi stimoli: consente di sviluppare manualità e creatività e sensibilizza i partecipanti a nutrirsi in maniera sana. Al termine del corso i bambini possono pranzare con un menù pensato apposta per loro, a base di polpettine di pesto di pollo e ricotta, accompagnate da salsa di pomodoro e riso pilaf.

Tra gli eventi speciali: Sabato 30 novembre Bibendum ospita la “Cena del respiro”, il cui ricavato andrà a favore dell’associazione modenese “Un respiro nel futuro”: la onlus fornisce supporto a bambini modenesi affetti da disabilità gravi e malattie rare e, come tali, poco conosciute e poco studiate; i volontari entrano nelle case di queste famiglie e forniscono un aiuto concreto nella gestione della quotidianità.
Mercoledì 4 dicembre è protagonista il più prezioso dei vini, lo champagne: i commensali scoprono le diverse note che ne compongono il sapore e il profumo, per imparare ad individuare le diverse uve che vengono utilizzate nella produzione. Marta Pulini insieme a Filippo Marchi propongono piatti diversi, abbinati alle caratteristiche organolettiche degli Champagne degustati.

 

www.bibendumgroup.it/it

Mobile Sliding Menu