Parco archeologico di Montale: la stagione si chiude domenica 3 con Storie di scheletri e ceneri. Ingresso gratuito

In Fuoricittà

Prosegue la stagione autunnale del Parco Museo archeologico all’aperto della Terramara di Montale, rinnovato grazie a importanti interventi di manutenzione portati a termine durante la pausa estiva, che hanno riguardato la palizzata perimetrale e alcuni pali in legno delle ricostruzioni.

Domenica 3 novembre, con ingresso gratuito, l’appuntamento è speciale in collegamento ai recenti festeggiamenti di Halloween. Storie di scheletri e ceneri porta alla Terramara l’antropologo fisico Claudio Cavazzuti, dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma, per svelare i rituali funerari di 3500 anni fa durante il microscavo in diretta di un’urna cineraria. Non conosciamo il volto degli antichi abitanti, ma ne possiamo ricostruire abitudini di vita e morte, rituali funerari e di passaggio, sulla base delle indagini archeologiche condotte in villaggi e necropoli.

A bambini e ragazzi un compito elettrizzante: tutti a scavare per far riemergere dal terreno scheletri e urne cinerarie (consigliato 6-13 anni).

La Terramara di Montale in via Nuova Estense apre al pubblico domeniche e festivi fino al 3 novembre. Orari: 9.30-13.30 e 14.30-18.30 (ultimi ingressi 11.45 e 17.30). Le visite guidate partono ogni 45 minuti per gruppi di 50 persone massimo.

Programma completo e informazioni per organizzare la visita sul sito: www.parcomontale.it email museo@parcomontale.it

Facebook “parcomontale”

 

 

 

 

Programma completo e informazioni per organizzare la visita sul sito (www.parcomontale.it email museo@parcomontale.it). Facebook “parcomontale”.

Mobile Sliding Menu