Il 26 e il 27 ottobre con “Cinedanza Festival” Drama Teatro si apre al cinema internazionale. Incontri e proiezioni a ingresso gratuito

In Teatro

Dal 26 al 27 ottobre a Drama Teatro arriva Cinedanza Festival, il primo festival internazionale di videodanza promosso da Supercinema Estivo e Drama Teatro.
Due giorni di incontri e proiezioni per scoprire un’arte molto diffusa negli Stati Uniti e in Nord Europa, che in Italia comincia a fare i suoi primi passi: la videodanza.
Un videodanza è un film, solitamente un cortometraggio, in cui la drammaturgia è costruita attraverso il dialogo e l’interazione tra movimento dell’interprete, movimento della cinepresa, suono e montaggio. Non è un videoclip musicale, non è un documentario su uno spettacolo di danza. Per scoprire di più basterà andare al Drama Teatro il 26 e 27 ottobre prossimi per la prima edizione del Cinedanza Festival.
“È una scommessa, ma non abbiamo paura di sbagliare” dice Magda Siti, direttrice del Drama, “sono due anni che l’idea ci ronza in testa. Abbiamo fatto due laboratori pratici di videodanza con Andy Wood, direttore della sezione screendance del Leeds International Film Festival e quest’anno i tempi ci sembravano maturi, anche grazie alla spinta iniziale indispensabile del Supercinema Estivo e del Circolo Ribalta di Vignola”.
“Abbiamo aperto il concorso internazionale a maggio”, ci dice Lorenzo Vercelli, grafico e ufficio comunicazione del Drama, “ci sono arrivati 40 film da tutto il mondo ma ne abbiamo selezionati 18 che si adattavano ai criteri. Ci saranno tre giudici che assegneranno i premi ai tre finalisti. Abbiamo composto una giuria multidisciplinare: John Duncan dell’Accademia Nazionale di Danza; Esmeralda Calabria montatrice cinematografica e David di Donatello per Habemus Papam; e Dorin Mihai fotografo teatrale e fotoreporter”.
Sabato 26 si comincia alle 17:30 con la lezione del prof. Piero Deggiovanni sulla videoarte in Italia, e l’incontro con Salvatore Insana, regista e videomaker della compagnia Dehors/Audela. Alle 21:00, dopo il buffet, inizieranno le prime proiezioni dei film in concorso.
La giornata di domenica 27 inizia alle 18:30 con Esmeralda Calabria che ci parlerà dell’importanza del montaggio nel cinema, un aspetto molto spesso non considerato.
Le proiezioni cominciano un po’ prima, alle 20:30, perché alle 22:00 verranno decretati i 3 vincitori.
Da segnalare la collaborazione con il Laboratorio Aperto di Modena che ha messo ha disposizione, come secondo premio, quattro giornate di utilizzo della tecnologia Tilt Brush.
Tutti e tre i film finalisti verranno proiettati poi a Vignola al Circolo Ribalta; al Nonantola Film Festival e infine nella stagione 2020 del Supercinema Estivo.
Tutti gli incontri e le proiezioni sono a ingresso gratuito, si pagherà solo il buffet.
Il progetto ha ottenuto il sostegno dalla Regione Emilia-Romagna.
Drama Teatro è in via Buon Pastore 57, Modena.
Contatti: 0598722717 / 3281827323 / info@dramateatro.it / www.dramateatro.it/cinedanza

Mobile Sliding Menu