Dal 15 al 28 al Teatro delle Passioni la prima assoluta di “Tutto fa brodo” con gli attori del Corso di perfezionamento attoriale di Ert e la compagnia belga Laika

In Teatro

Una interessante prima assoluta apre la Stagione 2019/2020 del Teatro delle Passioni. Si tratta di “Tutto fa brodo” uno spettacolo culinario di Jo Roets, Peter De Bie e Michiel Soete / Compagnia Laikaliberamente ispirato a Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes Saavedra.

Si tratta di una produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione realizzata con la Compagnia Laika, collegata al corso “Perfezionamento attoriale internazionale” che vede sul palco infatti gli studenti Rocco Ancarola, Gabriele Anzaldi, Simone Baroni, Giorgia Iolanda Barsotti, Oreste Leone Campagner, Pietro Casano, Giulio Germano Cervi, Brigida Cesareo, Giorgia Favoti, Elena Natucci, Marica Nicolai, Nicoletta Nobile, Iacopo Paradisi, Carlo Sella, Martina Tinnirello, Leonardo Tomasi, Cristiana Tramparulo, Giulia Trivero e Massimo Vazzana.
Diciannove giovani attori e buon cibo per uno spettacolo infiammato dall’energia di questo gruppo variegato, che terrà all’erta tutti i sensi degli spettatori: al termine, sarà offerta al pubblico una cena molto speciale, con un menù ricavato direttamente dalle storie raccontate.
Dopo il successo dello spettacolo Cantina, che la scorsa stagione ha incontrato il favore di pubblico e critica, ERT affida agli artisti della compagnia belga Laika, Peter De Bie e Jo Roets, insieme all’attore e regista Michiel Soete, l’allestimento di questo Tutto fa brodo, in scena  dal 15 al 27 ottobre. Tra l’estate e l’autunno del 2019, gli artisti hanno guidato gli allievi della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di ERT in un lungo percorso di alta formazione alla scoperta del loro sorprendente “teatro dei sensi”.
Lo spettacolo è strutturato come un patchwork o un collage: scene e storie orientate alle infinite avventure e ai sogni di Don Chisciotte di Cervantes sono intrecciate ad aneddoti raccolti da eventi di attualità o persino da vicissitudini personali degli attori. Lo spettacolo sarà ispirato da situazioni o luoghi che hanno a che fare con il cibo e con l’atto di cucinare o mangiare, azioni che mettono in connessione persone con esperienze, radici e culture diverse fra loro.
Tutto fa brodo si conclude con un pasto completo, preparato e servito dagli attori al pubblico: le portate saranno collegate a quanto visto e sentito. Mentre tagliano un porro, fanno a fette i cetrioli, grattugiano lo zenzero, tostano le noci o spremono i limoni, gli attori iniziano a raccontare storie e a recitare scene tenute insieme da una cornice narrativa e da un tema centrale.
In un’epoca in cui realtà e finzione, verità e menzogna si confondono, e in cui la mediocrità sembra essere un passepartout universale, il teatro è chiamato a reinventare il mondo. Così come Don Chisciotte dà spazio all’immaginazione e alla sorpresa, gli artisti devono superare gli ostacoli e navigare a gonfie vele verso un oceano di possibilità, per aprire le porte all’inatteso, alla fantasia e al capovolgimento delle conclusioni scontate.
Teatro delle Passioni, Viale Carlo Sigonio 382, Modena
15, 16, 17, 18, 22, 23, 24, 25 ottobre ore 21.00
19, 26 ottobre ore 20.00
20, 27 ottobre ore 17.00
durata 2 ore senza intervallo
con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Conversando di teatro
Un’occasione per incontrare i protagonisti della nuova stagione, per approfondire la conoscenza dei processi creativi, riconoscere i nessi tra lo spettacolo e la realtà di tutti i giorni, scoprire i segreti del “fare scenico” dalle parole degli stessi artisti.
Gli appuntamenti di Conversando di teatro sono realizzati in collaborazione con gli Amici dei Teatri Modenesi e sono curati dal critico e Dramaturg Marzio Badalì.
Venerdì 18 ottobre, ore 18.00 – Teatro delle Passioni: incontro con la compagnia belga Laika intorno allo spettacolo Tutto fa brodo. Ingresso libero.
Informazioni e prenotazioni Teatro delle Passioni:
Prezzi dei biglietti € 13 / 6,50
Biglietteria Teatro Storchi – Largo Garibaldi 15, Modena
Orari apertura al pubblico: martedì, venerdì e sabato ore 10 – 13 e dalle 16.30 -19 – mercoledì e giovedì ore 10-14
Biglietteria Teatro delle Passioni – Viale Carlo Sigonio 382, Modena
Aperta solo in concomitanza degli spettacoli programmati, da un’ora e mezza prima della rappresentazione.
biglietteria@emiliaromagnateatro.com<mailto:biglietteria@emiliaromagnateatro.com> | modena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it<http://www.vivaticket.it>
Biglietteria telefonica – tel. 059 2136021
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

Mobile Sliding Menu