Il 21 ottobre “Nel gran teatro della città” visite spettacolo al Teatro Storchi con la drammaturgia di Emanuele Aldrovandi e gli attori di Ert

In Teatro

Nuovi appuntamenti per “Nel gran teatro della città” visite spettacolo al Teatro Storchi con la drammaturgia di Emanuele Aldrovandi.

Il 16 ottobre alle ore 21.00 gli attori di ERT Michele Dell’Utri, Simone Francia, Diana Manea, Jacopo Trebbi, Daniele Cavone Felicioni, Michele Lisi, Paolo Minnielli e Maria Vittoria Scarlattei (cast a rotazione) accompagnano il pubblico in una visita spettacolo alla scoperta del Teatro Storchi.

Seguendo una drammaturgia originale scritta da Emanuele Aldrovandi, gli attori doneranno corpo e voce ad architetti, attori, aneddoti e curiosità che hanno segnato la storia dell’antico palcoscenico e quella della sua città: i primi spettacoli circensi ed equestri, le luci brillanti da varietà, fino ai capolavori che hanno animato il suo palco e la sua immensa platea al finire del secolo scorso. Un’occasione preziosa per entrare negli anfratti più segreti del Teatro Storchi e per valorizzarne il patrimonio storico, architettonico e artistico.

Erano gli anni della belle époque, anni di illusioni e di sogni, di ricchezze e novità. Le mura della città scomparivano e l’antica Porta Bologna lasciava spazio alla grande Piazza Garibaldi. Lì, nel 1885, l’impresario Gaetano Storchi ha avuto l’idea di costruirsi un teatro, grande, aperto, per spettacoli più vari, ma sempre per un pubblico ben preciso, quello popolare. Le esibizioni ginniche di Alberto Braglia, che si faceva lanciare dal loggione per afferrare al volo un trapezio giù nel palcoscenico, il circo equestre Pinta-Ballerini, con venti cavalli a scorrazzare in platea, le provocazioni del teatro di varietà e della rivista: storie di spettacoli mirabolanti, che a sentirle oggi paiono impossibili. Storie della vita segreta di un teatro, da scoprire girovagando in ogni suo angolo, da quelli più noti a quelli più nascosti. Accompagnati dai nostri attori, narratori e guide in questo dolce viaggio. Un’occasione preziosa per entrare negli anfratti più segreti del Teatro Storchi e per valorizzarne il patrimonio storico, architettonico e artistico.

Biglietto prezzo unico €5

posti limitati, si consiglia la prenotazione 0592136021

Acquistabile anche on-line su Vivaticket (www.vivaticket.it)

Informazioni: 0592136011
info@emiliaromagnateatro.com
www.emiliaromagnateatro.com

Il calendario:
16/10/2019 h21:00
22/10/2019 h21:00
03/12/2019 h21:00
11/12/2019 h11:00
23/12/2019 h19:00

 

 

Mobile Sliding Menu